Legalizzazione della firma
Cosa è
La legalizzazione della firma consiste nella controfirma da parte di un funzionario della Camera di Commercio, della firma apposta da altro addetto camerale su certificati di origine, fatture, attestati di libera vendita, ecc.
I soggetti interessati
Tutti gli imprenditori con sede nella provincia di Firenze che esportano nei Paesi che richiedono un visto consolare su documenti in partenza dall'Italia.
Come ottenerla
Viene richiesta contestualmente alla domanda di rilascio dei documenti per l'esportazione tramite la piattaforma Cert'O (es. certificati di origine, fatture, attestati di libera vendita ecc).
Eventula richiesta di Apostille
Il Paese estero può richiedere specificatamente su atti amministrativi formati in Italia l'apposizione dell'Apostille. La legalizzazione della firma apposta dal funzionario camerale è in tal caso a cura della Prefettura. L'atto deve essere firmato con firma olografa dal funzionario camerale e quindi portato a cura del richiedente presso la Prefettura di Firenze per l'apposizione dell'Apostille. Nel caso in cui si presenti la richiesta telematicamente, i termini per l'evasione della stessa saranno di 5 giorni lavorativi ed il documento potrà essere ritirato presso la portineria della Camera dalle 8,00 alle 18,30
Sugli atti giudiziari e notarili la competenza della legalizzazione è in capo alla Procura della Repubblica.
Diritti di segreteria:
- per ogni legalizzazione (sia su certificato che su fattura): € 3,00
- per ogni legalizzazione (sia su certificato che su fattura): € 3,00
I pagamenti allo sportello possono essere effettuati esclusivamente con:
• Bancomat;
• Carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard);
• Bancomat;
• Carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard);
Le modalità di pagamento per richiesta a distanza sono:
- L'utente deve richiedere tramite e-mail estero@fi.camcom.it o per pec cciaa.firenze@fi.legalmail.com.it la prestazione richiesta indicando i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e indirizzo e-mail) necessari per generare e ricevere l'avviso di pagamento che potrà essere pagato tramite i canali o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento come ad esempio:
- Le agenzie di banca
- Gli home banking
- Gli sportelli ATM
- Punti vendita SISAL
- Lottomatica
Contatti:
Commercio estero
Commercio estero
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email:
estero@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00