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Digitalizzazione e innovazione


Digitalizzazione e innovazione

Per aiutare le imprese a sviluppare l'attività, essere più visibili, migliorare la presenza online, conoscere l’innovazione digitale, proteggere la propria immagine e le proprie creazioni, per semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione e ridurre i costi, la Camera di Commercio offre alle imprese del territorio diversi servizi nell’ambito dell’innovazione e del digitale.
Propone anche formazione e tirocini sul digitale ai giovani in cerca di occupazione.
 
Ecco i nostri servizi:
Per approfondire questi temi e per conoscere meglio il proprio livello di digitalizzazione, le imprese possono partecipare gratuitamente agli incontri organizzati sui singoli temi.
 
PER L'EMERGENZA COVID-19 IL PID FIRENZE RESTA AL TUO FIANCO!
LA FORMAZIONE DIGITALE PROSEGUE CON TANTE PILLOLE GRATUITE SUI NOSTRI SOCIAL
Per consultare Il calendario del PID Firenze con le sue pillole formative direttamente su pc e cellulari clicca al seguente linkhttps://www.fi.camcom.gov.it/calendario-pillole-formative-del-pid
 
Sono programmati - in versione webinar - i seguenti seminari:
 
Mercoledì 4 novembre 2020 - alle ore 10:00
"L' E-Commerce è online!"
come promuoverlo e usare i social shops
La vendita online è diventata un importante elemento nella strategia di molte imprese; allo stesso tempo, l’acquisto online è diventato un’abitudine per l’utente e cliente. Proprio per la grande diffusione degli e-commerce, accelerata in quest’ultimo periodo anche dall’emergenza Covid-19, diventa ancora più difficile emergere col proprio negozio online rispetto alla concorrenza. La partita si gioca sulla strategia e sulla conoscenza degli strumenti, che sono numerosi e diversi: in questo evento approfondiremo due strumenti per promuovere il proprio negozio online: gli annunci pubblicitari su Google (ads) e i social shops di Facebook e Instagram. Inoltre saranno presenti due aziende del territorio esperte in materia, di cui sarà interessante scoprire strategia e strumenti usati su questo tema.
 
Mercoledì 2 dicembre 2020 - alle ore 10:00
"Eventi virtuali"
opportunità e criticità con Meet, Zoom, Skype e StreamYard
Lavoro "smart", riunioni ed eventi virtuali: l’emergenza sanitaria ci ha posto di fronte a un nuovo modo di lavorare, fare meeting e partecipare a convegni. Il corso intende fornire strumenti e idee per capire come gestire al meglio queste novità per la propria realtà imprenditoriale.
Partendo da alcuni suggerimenti operativi per lo smart working arriveremo ad analizzare le più famose piattaforme per riunioni ed eventi virtuali, scandagliando anche tutte le opportunità per massimizzare i dati da raccogliere, migliorare le presenze ed ottenere feedback utili per un’impresa.

Per partecipare e ricevere le istruzioni per il collegamento è necessario iscriversi compilando il breve modulo disponibile a questo link:  https://forms.gle/bCERDQvzwJS3ibFN8

 
Mercoledì 13 gennaio 2021 - alle ore 10:00
"Il Crowdfunding"
a sostegno delle idee
 
Mercoledì 3 febbraio 2021 - alle ore 10:00
"Il marketing immersivo"
realtà aumentata e virtuale
 
Mercoledì 3 marzo 2021 - alle ore 10:00
"Instagram & Facebook Ads"
come raggiungere veramente il tuo pubblico sui social
 
Mercoledì 7 aprile 2021 - alle ore 10:00
"Il mondo del Cloud"
per gestire ed organizzare le informazioni
 
 
 
Seminari già svolti: 
 
Mercoledì 7 ottobre 2020 - alle ore 10:00
È programmato - in versione webinar - il seminario 
"E-Commerce: nuovi modelli per stare al passo
Il corso intende fornire strumenti e idee per superare l’impasse dovuta al Covid e rendere l’e-commerce un elemento stabile nell’attività di una qualsiasi impresa, di prodotti o di servizi. Durante il seminario si alterneranno le testimonianze dei protagonisti fiorentini in grado di supportare direttamente le imprese (o startup) nell’avviare, consolidare e promuovere ulteriormente la propria presenza online.
I partecipanti avranno così le idee più chiare sull’importanza della programmazione, di un gestionale in grado di controllare più velocemente il magazzino, delle tecnologie in grado di dialogare con il proprio store online: tutto per rendere ancora più performante la propria attività.
 
Mercoledì 10 giugno 2020 - dalle ore 11:30 alle 12.30
È riprogrammato - in versione webinar - sulla piattaforma Google Meet, il seminario 
"L’ASSISTENTE SI FA VIRTUALE: dal customer care alla customer experience
La Customer experience è spesso l’arma vincente per fidelizzare il cliente e far sì che diventi il primo testimonial del nostro prodotto/servizio. Fornire una buona customer experience significa assicurarsi che ogni touchpoint, ogni punto di contatto tra il cliente-azienda, sia di qualità. Oggi non basta più rispondere ad un telefono o a una mail: la tecnologia 4.0 entra da protagonista in questa fase del rapporto azienda/cliente in ogni momento della giornata o dell’acquisto.
 
Mercoledì 27 maggio 2020 - dalle ore 11:30 alle 12:30
È riprogrammato - in versione webinar sulla piattaforma Google Meet, il seminario:
"LA SENTIMENT ANALYSIS SUI SOCIAL: ascolto del cliente e branding 4.0"
Oggi non basta più “essere sui social”, serve comprendere le dinamiche ed anche ‘prevedere il comportamento degli utenti. Analizzare il sentimento contenuto in un commento significa sommare a un’analisi quantitativa - fatta di numeri - un’analisi qualitativa, capace di interpretare il testo per estrarne il reale significato e, da questo, il vantaggio competitivo per l’impresa.
 
mercoledì 22 aprile 2020 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
Riprogrammato - in versione webinar - per mercoledì 10 giugno 2020
A seguito del Dpcm del 4 marzo 2020 il seminario era stato rinviato. .
L’ASSISTENTE SI FA VIRTUALE: dal customer care alla customer experience
La Customer experience è spesso l’arma vincente per fidelizzare il cliente e far sì che diventi il primo testimonial del nostro prodotto/servizio. Fornire una buona customer experience significa assicurarsi che ogni touchpoint, ogni punto di contatto tra il cliente-azienda, sia di qualità. Oggi non basta più rispondere ad un telefono o a una mail: la tecnologia 4.0 entra da protagonista in questa fase del rapporto azienda/cliente in ogni momento della giornata o dell’acquisto.
 
mercoledì 18 marzo 2020 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
Riprogrammato - in versione webinar - per mercoledì 27 maggio 2020
A seguito del Dpcm del 4 marzo 2020 il seminario era stato rinviato. 
LA SENTIMENT ANALYSIS SUI SOCIAL: ascolto del cliente e branding 4.0
 
venerdì 21 febbraio 2020 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
MARKETING AUTOMATION E CRM: i dati del cliente al centro
Il Marketing Automation è l’insieme di attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto. Si tratta dunque di mettere i dati al centro, analizzare e progettare misurando costantemente andamento, rendimento, ritorno, efficacia delle azioni marketing. Il tutto, in un’ottica globale di business con l’obiettivo di attrarre più potenziali clienti e “convertirli” in clienti soddisfatti e fidelizzati mediante azioni mirate e personalizzate. Vedremo insieme come la tecnologia può supportare questo processo e come trovi fondamentale importanza l’implementazione di un CRM aziendale che sostenga questa mole di dati importantissima.
 
mercoledì 15 gennaio 2020 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
E-COMMERCE 4.0: piattaforme e tecnologie all’avanguardia
Esistono “storici” marketplace di successo che hanno cannibalizzato - in un ventennio - intere fasce di mercato. La soluzione per le PMI? Offrire, anche negli acquisti online, un’esperienza di qualità ed una maggiore personalizzazione del servizio. Le tecnologie 4.0 aiutano le PMI anche in questa fase ed insieme ad alcune testimonianze vedremo quali sono le soluzioni “tech” per riconquistare il mercato.
 
 
 
Per attivare in pochi minuti e senza appuntamento lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che rende possibile attraverso un'unica credenziale l'accesso ai servizi on line degli enti pubblici, la Camera di Commercio organizza le "Giornate dello SPID e del cassetto digitale"; le date sono disponibili in Agenda.
 
 
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Servizi per la digitalizzazione

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055.23.92.137 - 055.23.92.161
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Email: 
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Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:13
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Contenuto aggiornato al:Lunedì, 16 Novembre, 2020 - 14:08