Turismo
Con il decreto legislativo 25.11.2016, n. 219 il sistema camerale è stato oggetto di una significativa riforma che ne ha ridefinito struttura e funzioni.
Nell'ambito delle funzioni istituzionali che la suddetta riforma attribuisce alle Camere di Commercio vi è lo sviluppo e la promozione del turismo in collaborazione con gli enti e gli organismi competenti.
La Camera di Commercio di Firenze insieme agli stakeholders del territorio (tra gli altri Comune di Firenze ed associazioni di categoria) si è fatta promotrice di progetti ed azioni condivise al fine di raggiungere tale obiettivo.
DECALOGO DEL TURISTA
Pubblicato il “Decalogo comportamentale a beneficio dei turisti”, realizzato dalla Prefettura di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, le Forze di Polizia e le Associazioni di Categoria. Il decalogo servirà a sensibilizzare i turisti che visitano la città di Firenze, promuovendo comportamenti civici corretti.
Dieci regole rivolte ai turisti in visita a Firenze sui comportamenti consentiti o non consentiti in città, sulle precauzioni da prendere per assicurarsi un’esperienza di viaggio positiva, responsabile e ispettosa per tutti e sui rischi che si corrono nel mettere in atto condotte scorrette.
Questo l’obiettivo del DECALOGO COMPORTAMENTALE A BENEFICIO DEI TURISTI, il documento stilato dalla Prefettura di Firenze, con la collaborazione del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni di categoria del territorio.
Il decalogo, disponibile anche in lingua inglese, promuove consigli e attenzioni riguardo a specifici temi e rappresenta un regolamento da seguire per garantire un comportamento rispettoso della città e dei suoi cittadini ed evitare di incorrere in sanzioni.
I dieci punti riguardano:
1. Gioco delle 3 carte
2. Bagarinaggio
3. Abusivismo commerciale
4. Furti e scippi
5. Imbrattamento
6. Corsi d’acqua e fontane
7. Monopattini
8. Bivacchi
9. Rifiuti
10. Atti contrari alla pubblica decenza. Ubriachezza.
L’iniziativa sarà promossa sui canali istituzionali della Prefettura di Firenze e degli altri soggetti aderenti e si integrerà con la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Firenze #enjoyrespectfirenze.
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
DECALOGO TURISTA.pdf | 375.03 KB |
DECALOGO TURISTA (english version) | 710.43 KB |
Contatti:
Turismo e cultura
Turismo e cultura
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email:
per richieste di informazioni scrivere alla mail turismo@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00