Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Iniziative Scuola-Impresa

Iniziative Scuola-Impresa


Iniziative Scuola-Impresa

La Legge Buona Scuola ha individuato nelle Camere di Commercio i soggetti deputati alla tenuta del Registro per l’Alternanza Scuola – Lavoro, il portale dedicato all’inserimento e alla consultazione di offerte di alternanza scuola – lavoro e di apprendistato in alternanza, al quale si iscrivono tutti i soggetti che possono offrire percorsi in questi ambiti.
Inoltre la Legge di Riforma delle Camera di Commercio individua le CCIAA quali stakeholder in materia di orientamento al lavoro e  alle  professioni  anche  mediante  la collaborazione e il coordinamento con i  soggetti  pubblici  e  privati  competenti. 
 
Che cosa fa la Camera di Commercio di Firenze?
La Camera fiorentina è attiva su questi temi da molti anni, con molte iniziative:
  • progetti per diffondere nelle scuole la cultura economica e di impresa e di orientamento alle professioni.  Tali progetti sono rivolti agli studenti della Scuola Secondaria Superiore della provincia di Firenze, con l’obiettivo di arricchire il loro percorso curriculare con competenze ed esperienze maturate fuori della scuola, anche avvalendosi della collaborazione gratuita di molti soggetti quali Ordini e Collegi professionali del territorio.
  • collaborazioni con l’Università degli Studi di Firenze e alcune Università straniere in ambito di stage curriculari e di visite di delegazioni straniere. Ogni anno vengono ospitati studenti dell’Università di  Firenze presenti in stage curriculari per circa 150 ore di presenza in affiancamento al tutor aziendale. Sono inoltre previsti dei “gemellaggi” con prestigiose Università straniere (es. Clarkson University – New York) tramite i quali alcune delegazioni di studenti di Master in Business Administration vengono in visita per comprendere da vicino i processi della Camera di Commercio di Firenze
  • Alternanza scuola lavoro: tenuta del Registro alternanza scuola – lavoro e supporto alle aziende e alle scuole per la ricerca e l’attivazione di percorsi di alternanza.
  • Partecipazione al progetto sperimentale di alternanza scuola/lavoro, promosso all’interno del “Comitato Grandi Aziende dell’area metropolitana fiorentina”, nato nell’anno 2015, è frutto della collaborazione tra il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Confindustria Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Per l’anno scolastico 2016/2017  è stato attivato il filone  "alternanza scuola lavoro - focus pelletteria" promosso da Intesa San Paolo (impresa appartenente al gruppo "Grandi Aziende") con l'obiettivo di fornire una formazione di eccellenza in ambito economico e aziendale
LINK UTILI
- Blog sull'Alternanza Scuola-Lavoro a cura dell'Ufficio Scolastico RegionaleToscana
 
Contatti: 

Scuola impresa

Scuola impresa
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.138
Fax: 
055.23.92.184
Email: 
rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Martedì, 5 Dicembre, 2017 - 14:57
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 16 Ottobre, 2018 - 14:37