Imprese fintech in Italia
Grazie ai servizi realizzati da Innexta - Consorzio Camerale per il credito e la finanza, partecipata da Unioncamere e dalle principali Camere di Commercio italiane tra le quali quella di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze mette a disposizione delle imprese del territorio il servizio di finanza digitale Fintech Digital Index.
Cos'é?
Fintech Digital Index è il database digitale che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle principali imprese fintech attive sul territorio italiano.
In particolare, sono considerate nel database tutte le imprese operanti in via esclusiva o predominante nei seguenti comparti del fintech: Pagamenti, Assicurazioni/Insurtech, Crowdinvesting, Blockchain/DLT, Finanza e Pianificazione, Investimenti, Real estate/Proptech, Big Data & Analytics, Security & Privacy, Regtech. Sono escluse le imprese non ancora operative, così come i semplici portali di brokeraggio, comparazione fra servizi finanziari, archiviazione di documenti, software di contabilità e le piattaforme per collette con finalità diversa da attività d'impresa.
Il servizio permette di ricercare e comparare le imprese censite confrontandone i servizi, il target di mercato, gli obiettivi imprenditoriali e i principali dati di bilancio.
Per ogni impresa presente nel database è disponibile una scheda con dati anagrafici e contabili, traguardi e obiettivi imprenditoriali, clienti di riferimento e servizi offerti.
Come usufruirne
Per usufruire del servizio è necessario registrarsi nell'area riservata del sito Innexta.