Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» L'archivio storico

L'archivio storico


L'archivio storico

La Camera di Commercio di Firenze conserva un importante Archivio Storico, composto di circa 62.000 documenti originali in ottimo stato di conservazione.
Il più antico di essi è datato 1630, mentre l'intera raccolta abbraccia un periodo di oltre duecento anni, arrivando fino all'Unità d'Italia e, più precisamente, all'anno 1862. Sfortunatamente la documentazione successiva, riguardante il periodo post-unitario e la prima metà del Novecento è andata perduta in seguito all'alluvione del 1966, che tanto duramente colpì Firenze e la stessa Camera di Commercio, posta proprio sul Lungarno in uno dei punti più critici.
 
I documenti scampati alla distruzione, recentemente reinventariati, si riferiscono in gran parte:
  • alla soppressione delle Corporazioni delle Arti, con particolare riferimento a quella della Lana
  • alla costituzione della "Camera di Commercio, Arti e Manifatture"
  • agli atti promulgati dal Granduca Leopoldo II per la regolamentazione delle attività produttive svolte nel Granducato di Toscana
  • alla storia delle gualchiere, macchine usate per la lavorazione dei panni di lana che tanta parte ebbero nello sviluppo dell'economia fiorentina, e dei tiratoi, grandi edifici terrazzati che servivano per l'asciugatura dei panni dopo le operazioni di gualcatura o di tintura
  • alla gestione della Borsa di Commercio e dei Sensali
  • I documenti di maggior pregio sono quelli relativi all'amministrazione del patrimonio degli "Edifizi delle Gualchiere", al loro restauro, ai daziaioli, alla riscossione di fitti e pigioni ed i registri contabili delle entrate e delle uscite.
Si annoverano, poi, numerose carte sciolte relative a richieste e suppliche inviate dai cittadini alle Autorità del tempo per l'ottenimento di autorizzazioni o licenze.
 
Si tratta di un patrimonio documentale di grande valore e di sicura utilità per gli studiosi professionisti che vogliano approfondire gli aspetti economici della storia di Firenze e della Toscana, ma anche per quanti abbiano una passione per la storia locale ed amino consultare gli archivi a caccia di notizie interessanti e di curiosità poco conosciute.
 
Due piccoli fondi di documenti storici camerali si trovano anche presso l'Archivio di Stato di Firenze, cui sono stati versati:
1.272 pezzi, recanti gli atti dei vari Tribunali esecutivi delle Arti
187 pezzi (periodo 1769 - 1782) riguardanti i registri delle deliberazioni camerali ed i libri amministrativi.
 
 
 
 
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 9 Ottobre, 2017 - 18:51