» Conciliazione in materia di telecomunicazioni

Conciliazione in materia di telecomunicazioni

La Camera di Commercio di Firenze ha aderito al Protocollo d'Intesa tra Unioncamere e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) sottoscritto in data 29 maggio 2019, che stabilisce modalità e principi applicabili alle conciliazioni relative alle controversie tra utenti e operatori di telecomunicazioni (telefonia, internet, abbonamenti a servizi televisivi, ecc.) gestite presso le Camere di Commercio.

La procedura è regolata dalla delibera Agcom n. 203/18/CONS, che attribuisce alle Camere di Commercio, in alternativa ai CORECOM (Comitati Regionali per le Comunicazioni) competenti per territorio, la competenza a svolgere le conciliazioni su questa materia. Pertanto, l'eventuale accordo raggiunto in sede di conciliazione presso le Camere di Commercio, ha valore di titolo esecutivo.

Il Protocollo d'intesa stabilisce che per le controversie in materia di rapporti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche le parti siano tenute al pagamento delle spese di avvio e delle spese di mediazione in misura ridotta secondo gli importi sotto indicati:

Spese di avvio:
  • € 36,60 (€ 30,00 + IVA 22%) per le liti di valore non superiore a euro 50.000,00
  • € 73,20 (€ 60,00 + IVA 22%) per le liti di valore superiore a euro 50.000,00
Il pagamento delle spese di avvio è dovuto dalla parte istante contestualmente al deposito della domanda e da ciascuna parte invitata nel caso di adesione al procedimento.

Spese di mediazione
  • € 48,80 (€ 40,00 € + IVA 22%) per le liti di valore non superiore a euro 50.000,00
  • € 122,00 (€ 100,00 + IVA 22%) per le liti di valore superiore a euro 50.000,00
Il pagamento delle spese di mediazione è dovuto nel caso in cui, al termine del primo incontro, le parti decidano di comune accordo di procedere con lo svolgimento della mediazione.

Come attivare una conciliazione in materia di telecomunicazioni
Per attivare la procedura di conciliazione è necessario compilare e presentare l'apposito modulo di domanda di conciliazione in materia di telecomunicazioni firmato dal richiedente allegando, oltre alla ricevuta di pagamento delle spese di avvio, anche la copia del documento di riconoscimento di chi presenta l'istanza e la documentazione relativa alla controversia (reclami, corrispondenza, fatture contestate, ecc...).

Modalità di presentazione della domanda:
  • presso la sede della Segreteria del Servizio di Conciliazione (Piazza dei Giudici 3 – 50122 Firenze) negli orari di apertura al pubblico - dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.00 e 14.00-15.00;
  • per posta, all’indirizzo della Segreteria;
  • all’indirizzo PEC (anche da posta elettronica ordinaria) cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (con scansione della domanda e di tutti gli allegati)

Modalità di pagamento:
  • bollettino postale su C/C postale 351502 - causale: procedura di conciliazione - telecomunicazioni.
  • bonifico su conto corrente postale IBAN: IT14I 07601 028 00000000 351502
    intestatario: Camera di Commercio di Firenze; causale: procedura di conciliazione - telecomunicazioni.
  • tramite bancomat/carta di credito presso il Servizio di conciliazione
Allegati:

Conciliazione / Mediazione

055.23.92.134
conciliazione@fi.camcom.it
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:18
No votes yet