Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Mezzi

Mezzi


Mezzi

Inserimento nuovi veicoli

 
Categorie 1, 4, 5 - Documenti da allegare
 
  • Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal legale rappresentante con firma digitale o autografa;
  • Copia fronte/retro del documento di identità del legale rappresentante (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadino extracomunitaro, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Copia fronte/retro aggiornata della carta di circolazione o, se non ancora disponibile, della carta provvisoria di circolazione o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione in corso di validità del mezzo o dei mezzi che si intendono inserire;
  • Nel caso di mezzi in locazione, occorre inviare, oltre al libretto di circolazione, copia fronte/retro del contratto di locazione e/o del verbale di consegna;
  • Per i mezzi immatricolati uso proprio aventi massa superiore alle 6 tonnellate, licenza al trasporto di cose per conto proprio rilasciato dall'ufficio Trasporti della Provincia competente, qualora non se ne abbia evidenza sul libretto di circolazione;
  • Attestazione dell'idoneità tecnica dei veicoli (redatta dal Responsabile Tecnico). Il modello precompilato viene generato automaticamente dal sistema telematico Agest e deve essere integrato con le informazioni mancanti. 
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per l’utilizzo immediato dei nuovi veicoli.
     
Categorie 2bis, 3bis, 4bis - Documenti da allegare
 
  • Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal legale rappresentante con firma digitale o autografa;
  • Copia fronte/retro del documento di identità del legale rappresentante (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadino extracomunitaro, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Copia fronte/retro aggiornata della carta di circolazione o, se non ancora disponibile, della carta provvisoria di circolazione o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione in corso di validità del mezzo o dei mezzi che si intendono inserire;
  • Nel caso di mezzi in locazione, occorre inviare, oltre al libretto di circolazione, copia fronte/retro del contratto di locazione e/o del verbale di consegna;
  • Per i mezzi immatricolati uso proprio aventi massa superiore alle 6 tonnellate, licenza al trasporto di cose per conto proprio rilasciato dall'ufficio Trasporti della Provincia competente, qualora non se ne abbia evidenza sul libretto di circolazione;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per l’utilizzo immediato dei nuovi veicoli.

Nuova immatricolazione (cambio targa) o variazione titolo di disponibilità

 
Documenti da allegare
 
  • Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal legale rappresentante con firma digitale o autografa;
  • Copia fronte/retro del documento di identità del legale rappresentante (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadino extracomunitaro, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Copia fronte/retro aggiornata della carta di circolazione o, se non ancora disponibile, della carta provvisoria di circolazione o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione in corso di validità del mezzo oggetto della variazione;
  • Copia del titolo di disponibilità aggiornato (ad esempio proroga contratto di noleggio);
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per l’utilizzo immediato dei nuovi veicoli.
 
Nota bene
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per l’utilizzo immediato dei nuovi veicoli
L’impresa in fase di inserimento/modifica mezzo, tramite il pulsante Atto notorio su mezzi può generare la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per richiedere l’utilizzo immediato dei nuovi veicoli. A completamento dell’istanza è necessario allegare il documento firmato.
Se l’istanza inviata risulta completa, la Segreteria di Sezione, nell’arco di 2/3 giorni lavorativi, invia all’impresa un documento provvisorio che consente l’utilizzo dei veicoli inseriti o modificati per un periodo di 60 giorni (o inferiore nei casi in cui il termine di disponibilità dei veicoli sia inferiore), nell’attesa del provvedimento definitivo.
 

Cancellazione veicoli

 
Documenti da allegare
 
  • Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal legale rappresentante con firma digitale o autografa;
  • Copia fronte/retro del documento di identità del legale rappresentante (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadino extracomunitaro, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità.
 
Nota bene
Quando si procede alla cancellazione di uno o più veicoli occorre verificare che l’impresa resti in possesso dei requisiti per l’iscrizione nella categoria e classe di appartenenza.
Si ricorda che per le categorie 1, 4 e 5 esistono requisiti di portata minima a seconda della classe di iscrizione e che qualora i veicoli rimanenti non siano sufficienti al raggiungimento di tali requisiti occorre richiedere il passaggio ad una classe inferiore o la cancellazione. 
Per le categorie 2bis, 3bis e 4bis occorre che l’impresa sia iscritta con almeno un veicolo. Diversamente occorre richiedere la cancellazione dall’Albo.
 
 
 
Valuta il contenuto: 
1
Average: 1 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 15 Marzo, 2023 - 16:11