Il PID di Firenze, attraverso la Tech Room 4.0, mette a disposizione tecnologie quali realtà virtuale, cyber security e stampa 3D. Le imprese possono sperimentare queste soluzioni e informarsi prima di investire, valutandone l'efficacia per le proprie esigenze produttive e commerciali. 

La Tech Room 4.0 fa parte della rete nazionale dei PID Lab.


A chi è rivolto

La Tech Room è pensata per tutte le imprese del territorio fiorentino, ma è aperta anche a piccoli gruppi di studenti e aspiranti imprenditori.

Cosa facciamo

Le tecnologie disponibili – tra cui stampanti, penne e scanner 3D e visore di realtà virtuale – permettono di sviluppare modelli digitali e prototipi fisici, oltre a creare asset digitali 3D da impiegare su e-commerce e ambienti digitali immersivi.
Particolare attenzione è dedicata anche agli aspetti di sicurezza digitale e intelligenza artificiale, con un primo livello di sensibilizzazione sui temi della cybersecurity, della protezione dei dati, dell’uso consapevole delle tecnologie digitali e dell'etica digitale.
Approfondiamo inoltre i meccanismi di machine learning e gli algoritmi di raccomandazione più diffusi nella quotidianità per favorire una valutazione informata di opportunità e rischi.

Per richiedere una consulenza personalizzata su questi temi o testare le soluzioni tecnologiche della Tech Room4.0 è necessario prenotare un appuntamento al seguente indirizzo: puntoimpresadigitale@fi.camcom.it

 

 

 

Contatti

Punto Impresa Digitale

Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.161
Email
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Orari

su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Ultima modifica
Ven, 30/01/2026 - 15:50