Registro pile e accumulatori
Cos’è il Registro pile e accumulatori
Il Registro pile e accumulatori raccoglie tutti i soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
Chi deve iscriversi
Produttori di pile e accumulatori ovvero chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza. I produttori di pile e accumulatori possono immettere sul mercato tali prodotti solo in seguito all'iscrizione al Registro.
Nota bene
Sono escluse dall'iscrizione:
- Apparecchiature connesse alla tutela degli interessi essenziali della sicurezza nazionale, armi, munizioni e materiale bellico, purché destinati a fini specificatamente militari;
- Apparecchiature destinate ad essere inviate nello spazio.
Come iscriversi
L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica collegandosi al sito Registro pile accumulatori.
Adempimenti - Comunicazione annuale
I produttori iscritti al Registro pile e accumulatori sono sono tenuti ad effettuare la Comunicazione annuale con i dati, espressi in pezzi e peso, relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, tramite il sito Registro pile e accumulatori.
La scadenza per la presentazione della comunicazione annuale è da effettuarsi entro il 2 aprile 2024 in riferimento all’anno 2023.
La scadenza per la presentazione della comunicazione annuale è da effettuarsi entro il 2 aprile 2024 in riferimento all’anno 2023.
Nota bene
La comunicazione annuale deve essere presentata anche se la quantità di apparecchiature immesse sul mercato nazionale è pari a zero.
Importi dovuti
Tassa di concessione governativa |
168,00 euro
Pagamento tramite:
Bollettino postale c/c n. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate-Ufficio di Roma 2-Centro Operativo di Pescara-Tasse Concessioni Governative Codice causale 8617 “altri atti”
|
Imposta di bollo |
16,00 euro
Pagamento tramite:
PagoPA
Telemaco Pay Carta di Credito |
Variazione e cancellazione
Le variazioni all'iscrizione o la cancellazione avvengono per via telematica con modalità analoghe a quelle dell'iscrizione. L’imposta dovuta è quella di bollo pari a euro 16,00 da versare secondo le modalità indicate per l'iscrizione.
Sanzioni
- Il produttore che senza avere provveduto alla iscrizione presso la Camera di Commercio, immette sul mercato pile o accumulatori, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 30.000 ad euro 100.000.
- Il produttore che entro la scadenza non comunica al Registro dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori i dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro a 20.000 euro.
Assistenza e informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di compilazione, sui soggetti obbligati e risposte ai quesiti più frequenti consultare il sito EcoCamere pile.