Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 

Cessazione


Cessazione

 
Nel caso di cessazione dell’incarico da parte dell’unico responsabile tecnico per una delle categorie di iscrizione all’Albo che prevedono tale figura, l'impresa può proseguire l’attività per un periodo massimo di 90 giorni consecutivi, che decorrono dalla data della comunicazione dell’impresa o del responsabile tecnico uscente. In questo lasso di tempo le funzioni del responsabile tecnico sono esercitate provvisoriamente dal/i legale/i rappresentante/i espressamente indicato/i dall’impresa. 
 
Il periodo transitorio termina, anche anticipatamente rispetto al termine di 90 giorni, con l’emissione del provvedimento della Sezione con cui viene confermata la nomina di un nuovo responsabile tecnico. 
 
Decorso il termine dei 90 giorni, e in assenza di tale provvedimento:
  • L’impresa non può presentare domande di variazione e di rinnovo dell'iscrizione per le categorie d’iscrizione interessate dalla carenza del requisito di responsabile tecnico;
  • La Sezione avvia il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dall’Albo delle categorie di iscrizione interessate.
     

Comunicazioni

L’impresa deve comunicare alla Sezione Regionale competente, con apposita istanza telematica, la cessazione dell’incarico di responsabile tecnico entro 30 giorni consecutivi dal suo verificarsi e comunicare chi, tra i legali rappresentanti dell’impresa, svolgerà transitoriamente le funzioni di responsabile tecnico. 
 
Il responsabile tecnico che cessa dall’incarico, oltre all’impresa, deve comunicarlo tramite PEC anche alla Sezione Regionale competente. Fino alla ricezione da parte della Sezione Regionale competente di una delle due comunicazioni sopra riportate, il responsabile tecnico non è esonerato dalle responsabilità derivanti dal suo incarico.
 

 

Nota bene
Se la cessazione dell’incarico è dovuta alla perdita del requisito di idoneità (di cui all’art. 13, c.1, D.M. 120/2014) il responsabile tecnico non deve inviare alcuna comunicazione. Sarà, infatti, la Sezione regionale competente ad avvisare l’impresa dell’approssimarsi della scadenza e successivamente a comunicare l’avvenuta decadenza del responsabile tecnico.
 
 
 
 
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Delibera 1 del 30 gennaio 20201.71 MB
Valuta il contenuto: 
3
Average: 3 (2 votes)
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 2 Ottobre, 2023 - 16:19