Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Rapporto annuale sull'economia

Rapporto annuale sull'economia


L'economia fiorentina. Rapporto 2023

Il rapporto sintetizza la situazione dell'economia locale in un contesto ciclico caratterizzato da uno scenario che si inserisce all’interno di un periodo particolare, in cui i contorni non sono ben definiti e i timori di un ulteriore shock recessivo in un momento sembravano allontanarsi e in un altro sembravano ritornare.
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 5 Luglio, 2023 - 16:52

L'economia fiorentina alla chiusura del 2022

L’economia fiorentina ha mostrato per il 2022 un profilo all’apparenza articolato, dal momento che il conflitto russo – ucraino ha contribuito a delineare uno scenario economico dai contorni sempre più indefiniti e sfuggenti, tuttavia gradualmente digeriti e incorporati dalle aspettative, tanto che dopo una valutazione dell’impatto inizialmente negativa con una prima previsione di una crescita del 2% il dato ha beneficiato di una revisione al rialzo con una variazione stimata del 3,7%.
Contenuto aggiornato al:Martedì, 20 Dicembre, 2022 - 15:06

L'economia fiorentina. Rapporto 2022

Il rapporto sintetizza la situazione dell'economia locale in un contesto ciclico piuttosto turbolento e complesso, come quello attuale, stretto fra la morsa dell'inflazione e degli effetti del conflitto russo-ucraino:  
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 22 Giugno, 2022 - 09:14

L'economia fiorentina. Rapporto 2021

La congiuntura economica internazionale di fine 2020 è stata messa a dura prova dalla seconda ondata pandemica, ma la ripresa non è uscita fuori dal sentiero di recupero, grazie alla maggior preparazione dei sistemi sanitari ed al forte sostegno delle autorità monetarie e fiscali (politiche di bilancio espansive), insieme alla preparazione e all’avvio delle campagne vaccinali. Inoltre le condizioni finanziarie internazionali non sembrerebbero irrigidite ma si sono mantenute ancora accomodanti.
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 18 Giugno, 2021 - 16:33

Settori Economici e valore aggiunto - una visione d'insieme

I dati di contabilità territoriale Prometeia confermano, di fatto, una dinamica del prodotto fiorentino fortemente colpita dal primo lockdown e da una ripartenza, che rimane per ora lenta e difficile per alcuni settori come sistema moda e turismo, in cui abbiamo registrato effetti pressoché immediati sull’economia reale tanto che è possibile prefigurare per l’anno in corso una chiusura a -10,5% del valore aggiunto realizzato nell’Area metropolitana fiorentina.
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 11 Novembre, 2020 - 14:18

L'economia fiorentina. Rapporto 2020

Le prospettive per il 2020 a inizio anno apparivano in fase di tenue miglioramento, con una modesta ripresa del commercio interazionale; così sembrava almeno fino alla prima settimana di febbraio del corrente anno.
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 22 Luglio, 2020 - 10:09

L'andamento dell'economia fiorentina nel 2018

Il conto economico dell’area metropolitana fiorentina, permette di apprezzare un tasso di crescita del prodotto interno lordo moderato per il 2018 (+1%) che dovrebbe frenare nel corso del 2019 (+0,2%). La domanda estera è stata molto importante (+8,8% la variazione nominale e +7% in termini reali) per la moderata crescita dell’economia dell’Area Metropolitana nell’anno che si è appena concluso.
Contenuto aggiornato al:Martedì, 25 Giugno, 2019 - 10:39

L'andamento dell'economia fiorentina nel 2017

Per l’Area Metropolitana fiorentina la crescita ha mostrato un buon andamento nel 2017, con un risultato moderatamente positivo che va a migliorare il consuntivo dell’anno precedente (da +0,9% a +1,5%): in termini reali possiamo rilevare un aumento dei consumi ancora contenuto (+1,2%) cui si accompagnano, al contempo, un incremento piuttosto rilevante delle esportazioni (+5,8%) e una notevole crescita degli investimenti fissi lordi (+4,1% il dato toscano). L’economia fiorentina si è ben allineata rispetto al nuovo profilo evolutivo di recupero della domanda internazionale, anche se pe
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 1 Febbraio, 2019 - 11:42

Pagine