Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» L'economia fiorentina. Rapporto 2021

L'economia fiorentina. Rapporto 2021


L'economia fiorentina. Rapporto 2021

Data: 
Venerdì, 18 Giugno, 2021
La congiuntura economica internazionale di fine 2020 è stata messa a dura prova dalla seconda ondata pandemica, ma la ripresa non è uscita fuori dal sentiero di recupero, grazie alla maggior preparazione dei sistemi sanitari ed al forte sostegno delle autorità monetarie e fiscali (politiche di bilancio espansive), insieme alla preparazione e all’avvio delle campagne vaccinali. Inoltre le condizioni finanziarie internazionali non sembrerebbero irrigidite ma si sono mantenute ancora accomodanti. E’ proseguito il sentiero di recupero anche nei primi mesi del 2021, sebbene con andamenti non proprio lineari, comunque testimoniato non solo dagli scambi, ma anche dalla produzione industriale, dai mercati azionari e dal miglioramento degli indicatori di fiducia. 
Per l’Italia lo shock recessivo causato dalla pandemia nel 2020 ha portato ad una chiusura in cui il prodotto interno lordo ha perso circa 154miliardi di euro il quale, tradotto in termini relativi, corrisponde ad una contrazione di circa il 9% secondo Istat e coerente con le stime presentate dal Ministero dell’Economia nel Documento di Economia e Finanza (DEF) di aprile 2021. Nel corso dell’anno precedente si sono avute stime di revisione improntate al graduale miglioramento se consideriamo che l’impatto delle ondate successive del virus è stato meno intenso sull’economia nazionale, con una gestione che ha limitato le perdite di prodotto, insieme a una minor rigidità delle misure restrittive soprattutto sul versante mobilità. 
La chiusura del 2020 per la provincia di Firenze si è caratterizzata per una contrazione del valore aggiunto di entità piuttosto rilevante come illustra il relativo conto economico elaborato in base ai dati di fonte Prometeia. La dinamica del prodotto fiorentino risulterebbe fortemente colpita dall’emergenza pandemica, tanto che per il consuntivo 2020 la contrazione del valore aggiunto sarebbe pari al 9% che, in termini assoluti, si dovrebbe concretizzare in una perdita di circa 3 miliardi di euro. Possiamo, comunque, osservare una graduale revisione al rialzo delle stime previsive sulla crescita locale, contestualmente all’evoluzione contesto esterno (nazionale e internazionale), se consideriamo che a giugno 2020 una prima stima rielaborata da Camera di Commercio esprimeva un -13,1% per poi venir corretta a ottobre con un -10,5% fino ad arrivare a quest’ultima revisione migliorativa di circa 1,5 punti rispetto alla stima di ottobre (e di 7 decimi di punto rispetto al -9,7% stimato a gennaio). La normalizzazione dei comportamenti di consumo dovrebbe trainare la graduale ripresa nel 2021, seguendo la progressiva diffusione dei vaccini: se il nuovo anno da un lato si è aperto all’insegna delle limitazioni, dall’altro la partenza della campagna vaccinale, pur con tutte le criticità del caso, sembrerebbe far intravedere una possibile via di uscita.
Nella seconda metà dell’anno si potrà rafforzare il ruolo del turismo sull’economia, e procedendo di pari passo con le riaperture andrebbe anche ad accelerare la domanda per i prodotti del sistema moda, soprattutto per quelli della pelletteria, rilevante settore di specializzazione locale; i dati sulla dinamica congiunturale delle esportazioni fiorentine sembrerebbero promettere bene in tal senso. Di pari passo dovrebbe riprendere anche la domanda di lavoro nei settori interessati dalle riaperture. Non dimentichiamo, comunque, che la caduta della domanda turistica, in stretta correlazione con la dinamica delle entrate estere, si è collegata anche alle criticità che hanno colpito le filiere del sistema moda come abbigliamento, pelletteria e calzature nel caso di Firenze. Le imprese di questi settori potrebbero essere seriamente compromesse in termini strutturali, con il rischio di abbandonare il mercato. Fondamentale sarà la gestione delle risorse derivanti dal Next Generation EU sia in termini di effetto sulla crescita, sia riguardo alla creazione di posti di lavoro e sia con riferimento alle opere pubbliche.  
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Rapporto_Economico_Provinciale 2021_FI.pdf2.65 MB
Tipologia Rapporto: 
Contatti: 

Statistica e studi

Statistica e studi
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.218 - 219
Email: 
statistica@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:59
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 18 Giugno, 2021 - 16:33