Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Intervento a favore delle associazioni, dei consorzi e delle organizzazioni di produttori del settore agricolo della città metropolitana di Firenze per l'organizzazione e/o promozione di iniziative per la filiera corta - anno 2023

Intervento a favore delle associazioni, dei consorzi e delle organizzazioni di produttori del settore agricolo della città metropolitana di Firenze per l'organizzazione e/o promozione di iniziative per la filiera corta - anno 2023


Intervento a favore delle associazioni, dei consorzi e delle organizzazioni di produttori del settore agricolo della città metropolitana di Firenze per l'organizzazione e/o promozione di iniziative per la filiera corta - anno 2023

Si raccomanda di leggere attentamente il disciplinare relativo all'iniziativa
 
Termini per la presentazione delle domande: 11 aprile - 31 dicembre 2023 
 
A CHI E' DESTINATO
 
Associazioni riconosciute e non riconosciute del settore agricolo, le organizzazioni di produttori del settore agricolo riconosciute (OP) e i consorzi del settore agricolo con sede legale e/o operativa nella città metropolitana di Firenze
 
DESCRIZIONE INTERVENTO
 
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di € 50.000,00 per il finanziamento degli eventi e delle iniziative promozionali della filiera corta, di spese relative all’allestimento di locali/ambienti destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli, di spese per la realizzazione di piattaforme digitali e/ adeguamento siti web per la vendita on line di prodotti di filiera corta.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
  1. Spese relative ad iniziative/eventi promozionali di filiera corta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per allestimento stand, disallestimento stand, noleggio attrezzature, suolo pubblico, pubblicità su radio, stampa e tv, grafica e stampa di opuscoli promozionali, volantini e manifesti, banner su internet, analisi di mercato e studi di fattibilità, spese per acquisti di beni strumentali strettamente inerenti all'iniziativa, ecc.);
  2. Spese relative all’allestimento di locali/ambienti destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per attrezzature, banconi, frigoriferi, ecc. con esclusione delle spese edili ed impiantistiche);
  3. Spese per la realizzazione di piattaforme digitali e/o adeguamento siti web per la vendita on line dei prodotti di filiera corta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per implementazione sito, per progettazione infrastruttura informatica e costi di promozione e comunicazione);
Sono ammissibili le spese sostenute nell’anno 2023 per iniziative realizzate dal 1° Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023.
Non sono ammissibili le spese inerenti la mera promozione dei soggetti richiedenti il contributo camerale.
 
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
 
Il contributo ammonterà al 50% delle spese suddette, fino ad un massimale di € 10.000,00 ed un minimo di spese ammissibili di € 5.000,00 per ciascun soggetto richiedente.
I soggetti interessati potranno presentare una sola istanza di contributo.
Le spese sostenute ed ammesse al contributo sono da intendersi al lordo di Iva qualora il richiedente sia ente non commerciale e non svolga attività in regime di impresa.
 
 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
 
1) modulo di domanda sottoscritto dal legale rappresentante, corredato dal documento di identità dello stesso (se non firmato digitalmente);
2) copia dell’atto costitutivo e dello statuto del soggetto richiedente per le organizzazioni di produttori del settore agricolo (OP), per le associazioni e i consorzi non iscritti alla Camera di Commercio;
3) elenco degli associati (per le associazioni), elenco dei consorziati, elenco delle aziende afferenti alle organizzazioni dei produttori del settore agricolo (OP);
4) per le spese rendicontate di cui alla lettera a): programma dettagliato e calendario dell’evento a cui si riferiscono e relazione dettagliata dell’iniziativa redatta dal soggetto beneficiario sulle attività svolte;
5) per le spese rendicontate di cui alla lettere b) e c): dettagliata relazione redatta dal soggetto beneficiario sulle attività svolte;
6) copia del materiale promozionale stampato e delle uscite sulla stampa relativi agli eventi/iniziative svolte;
7) fatture elettroniche in versione prodotta con foglio di stile SdI – Sistema di Interscambio (versione ministeriale) oppure in formato xml relative alle spese sostenute nel 2023;
8) quietanze di pagamento relative alle fatture allegate rientranti nel seguente elenco:
• pagamenti con assegno bancario non trasferibile: si accettano dietro presentazione di fotocopia dell’assegno, nel quale siano riportati gli estremi della fattura pagata, unitamente all’estratto conto del traente;
• pagamenti tramite bonifico bancario (allo sportello o tramite home banking): ammessi con la presentazione di ricevuta della banca per il bonifico effettuato dalla quale risulti, oltre all’intestazione ed il numero del conto, anche la data di esecuzione dell’operazione, con la dicitura eseguito/pagato, o in alternative la lista dei movimenti/estratto conto dalla quale risulti l’addebito dell’importo;
• pagamenti tramite POS: occorre ricevuta bancomat o ricevuta carta di credito unitamente all’estratto conto da cui si desuma il relativo addebito;
• pagamenti tramite RI.BA: occorre l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnata dall’estratto conto da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto;
• pagamenti certificati da soggetti quali poste/banca/comune ed altri enti pubblici: si richiede la ricevuta rilasciata dall’Ente o dall’Istituto di credito.
 
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA:

Tutta la documentazione potrà essere inviata dall’ 11 aprile al 31 dicembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.

Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola istanza di contributo.
 
Per informazioni:
U.O. Gestione interventi promozionali, bandi e disciplinari
Tel. 055 2392139
e-mail: contributi@fi.camcom.it
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Disciplinare filiera corta 2023 def..pdf487.56 KB
Contatti: 

Contributi alle imprese

Contributi alle imprese
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.139
Email: 
contributi@fi.camcom.it
voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:23
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 20 Marzo, 2023 - 12:07