Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Attività in materia di pratiche commerciali scorrette

Attività in materia di pratiche commerciali scorrette


Attività in materia di pratiche commerciali scorrette

I consumatori possono "difendersi" da messaggi pubblicitari ingannevoli rivolgendosi all'ufficio di regolazione del mercato della CCIAA di Firenze che svolge funzioni di garanzia della correttezza e trasparenza del mercato. 
Il consumatore che si imbatte in messaggi pubblicitari che ritenga non veritieri, lacunosi o ambigui, può segnalarli all'ufficio che provvederà ad esaminarli e a predisporre eventuali denunce all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
 
A seguito di ciò l'AGCM può aprire un procedimento e, se ritiene la pubblicità ingannevole, può vietarne l'ulteriore diffusione e disporre la pubblicazione su quotidiani della decisione e/o di un'apposita dichiarazione rettificativa, al fine di impedire che il messaggio ingannevole continui a produrre effetti. Il relativo provvedimento viene poi pubblicato sul Bollettino dell'Autorità. 
Nel caso di inosservanza di tali disposizioni sono previste sanzioni penali. 
 
La CCIAA di Firenze ha già inviato alcune denunce sulla base di segnalazioni presentate da consumatori; i relativi provvedimenti dell'AGCM sono visibili sul sito www.agcm.it
 
Sull'argomento il MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha diramato, con specifico riferimento all'attività ingannevole della società Kuadra srl, una nota in allegato alla Circolare n. 0183300 dell'11 novembre 2013 (formato PDF - dimensione 55 Kb) da pubblicare nei siti delle Camere di Commercio. 
 
 
Contatti: 

Tutela del mercato

Tutela del mercato
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.162
Email: 
regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:49
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 7 Febbraio, 2023 - 10:41