Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Servizio metrico

Servizio metrico


Servizio metrico

E’ sempre stata un’esigenza della società umana, quella di misurare in modo coerente e universalmente accettato i beni e i servizi scambiati, al fine di garantire all’interno dei rapporti commerciali l’equità degli stessi.
Con tale finalità sono state nel tempo disciplinate le modalità con cui sono ammessi certi scambi commerciali e gli intervalli di errore concessi nelle misurazioni che li riguardano. Tali modalità e tali intervalli sono raccolti nelle innumerevoli norme (prima solo nazionali, oggi anche comunitarie) che riguardano tutti i prodotti e servizi soggetti a commercio, dalla vendita a peso ed erogazione di carburante, alla distribuzione di acqua, gas, energia e calore (contatori).
Il servizio metrico, un tempo ministeriale, oggi affidato alle camere di commercio, si pone in tale ambito come garante della corretta applicazione delle norme, mediante attività d’ispezione, controllo e vigilanza.
Oggi convivono in Italia strumenti basati su norme nazionali e su norme comunitarie, a quest'ultimi ci si riferisce per semplicità con la denominazione "strumenti MID", per via della direttiva europea che li ha disciplinati, nota come "Measuring Instruments Directive".
Attualmente  i controlli obbligatori sugli strumenti nazionali, quali ad esempio la verificazione periodica, con la fine del transitorio (18/03/2019) posto dal Decreto 21 aprile 2017, n.93 , non possono più essere svolti dal servizio metrico delle Camere di Commercio, la richiesta va inoltrata ad un organismo privato accreditato.
La vigilanza, invece, sull'uso di tutte tipologie di strumenti con funzione di misura legale è operata direttamente dagli ispettori delle Camere di Commercio

 
ATTENZIONE: Il Decreto Ministeriale n. 93/2017 ha stabilito che dal 19/3/2019 le Camere di commercio non possono più effettuare la verifica periodica degli strumenti di misura: da quella data gli unici soggetti competenti sono i laboratori accreditati per la verifica periodica, cui i titolari di strumenti di misura dovranno rivolgersi. L'elenco degli organismi accreditati per la verificazione periodica può essere reperito sul sito www.metrologialegale.unioncamere.it
 
Contatti: 

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.146
Email: 
attivita.ispettive@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:42
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 5 Gennaio, 2023 - 11:19