Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Cronotachigrafo e carte tachigrafiche

Cronotachigrafo e carte tachigrafiche


Cronotachigrafo e carte tachigrafiche

Attenzione :
La Camera di Commercio di Firenze ha adottato,  ormai da un anno, la piattaforma digitale TACI - Carte tachigrafiche on line che permette alle imprese di disbrigo pratiche di compilare e inviare telematicamente attraverso una procedura gratuita, guidata e interamente on line, la richiesta di rilascio delle carte tachigrafiche.
Pertanto dal 1° maggio 2021
  •  non saranno accolte domande di prima emissione e rinnovo carta conducente e azienda presentate in altra modalità, né provenienti da pec o mail di impresa di disbrigo pratiche.
  • nell'attesa di ricevere l'abilitazione è consentito  inviare le domande per posta ordinaria.
Si consiglia quindi di prendere contatti con l'ufficio alla mail crono@fi.camcom.it per ricevere l'abilitazione necessaria.

E' stato riaperto lo sportello Carte Tachigrafiche per la presentazione delle domande esclusivamente per conducenti, legali rappresentanti per la propria azienda e per i propri conducenti. Per prendere appuntamento andare su Agenda Appuntamenti dello Sportello carte tachigrafiche.
 
Il tachigrafo è un dispositivo che deve essere installato obbligatoriamente da centri tecnici espressamente autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico Attività Produttive sui veicoli aventi una massa superiore a 3,5 tonnellate (nel trasporto merci) e che trasportano più di 9 persone compreso il conducente (nel trasporto passeggeri) per registrare il periodo di guida, le interruzioni e periodi di riposo, nonché i periodi di disponibilità e di altre mansioni svolte da un conducente.
A decorrere dal 15 giugno 2019 a seguito del Regolamento (UE) n. 165/2014, tutti i veicoli immatricolati nell'UE devono essere dotati di un tachigrafo di nuova generazione (c.d. intelligente) che fornisce una registrazione automatizzata tramite posizionamento satellitare. 
Il funzionamento del dispositivo prevede due parti: il cronotachigrafo, cioè la memoria digitale nella quale vengono archiviati i dati e la carta tachigrafica (smart card), cioè la tessera personale del conducente, dell’azienda o dell’officina che utilizza quell’apparecchio.
I dati sul mezzo sono conservati per un anno, mentre nella carta conducente dell’autotrasportatore registra tutte le attività degli ultimi 28 giorni.
Le carte tachirafiche rilasciate dalla Camera di Commercio sono:
             -  carta del conducente
             -  carta dell’azienda
             -  carta dell’officina
             -  carta dell’autorità di controllo

Normativa
È possibile consultare la normativa di riferimento sul sito www.metrologialegale.unioncamere.it.
 
 
 
 
Contatti: 

Carte tachigrafiche

Carte tachigrafiche
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email: 
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:40
Valuta il contenuto: 
3
Average: 3 (2 votes)
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 9 Gennaio, 2023 - 11:53