» Il monitor dei consumi

Il monitor dei consumi

Acquisti e spese in Toscana rilevati ogni settimana attraverso i pagamenti digitali.

Il monitor dei consumi

Grafici AXEPTA: scostamenti settimanali 2021 rispetto a 2019. Report Camera di Commercio: focus su dinamiche tendenziali

Attraverso l’analisi della dinamica settimanale dei pagamenti digitali effettuati in esercizi fisici all’interno della regione Toscana, la Camera di commercio di Firenze apre un nuovo punto di osservazione sull’economia locale. Lo fa in collaborazione con Axepta, operatore di pagamento digitale del gruppo Bnl-Bnp Paribas, i cui report potranno essere utili per leggere e interpretare i trend del commercio e non solo.

I dati indicano le variazioni per classi merceologiche, area di provenienza della carta e i principali Paesi esteri di riferimento. Attraverso la loro lettura si potranno valutare le tendenze di spesa per capire:
1) I movimenti e le abitudini di spesa della clientela domestica e non;
2) L’andamento merceologico;
3) La raccolta di informazioni e spunti utili alla programmazione delle politiche locali per lo sviluppo economico
4) La presenza dei turisti stranieri sul territorio, divisi per provenienza geografica

I dati in questo rapporto si basano su pagamenti con carte di debito e credito effettuati su terminali e soluzioni di pagamento gestiti da Axepta S.p.A.. I dati possono differire dalla spesa totale per molte ragioni, incluse differenze tra i modelli di spesa in contanti e con carta, differenze geografiche e demografiche tra il panel di transazioni osservate da Axepta e gli acquisti complessivi.
Questo rapporto utilizza rigorosi protocolli di sicurezza per dati selezionati provenienti dalle transazioni con carte di credito e debito per garantire che tutte le informazioni siano mantenute riservate e protette. Tutti i dati selezionati sono altamente aggregati e tutte le informazioni identificabili univoche vengono rimosse dai dati prima di riceverli. Non possiamo distribuire i dati sottostanti alla base del rapporto.

Settimana 1-7 marzo 2021

Statistica e studi

055.23.92.218 / .219
055.23.92.190