Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Banche dati

Banche dati


Banche dati

L'Ufficio Statistica e Studi della Camera di Commercio di Firenze rende fruibili all’utenza, attraverso l'ausilio di banche dati sia di fonte interna che esterna, un’ampia gamma di dati e informazioni di natura socio-economica, sia sulla provincia fiorentina che sugli altri ambiti territoriali; tra quelle direttamente accessibili da parte del pubblico:
 
Movimprese
E' un database dalla società Infocamere che consente di ottenere - a cadenza trimestrale - i dati aggiornati relativi alla demografia imprenditoriale. Tali dati sono disponibili, per tutta l’Italia, sino al dettaglio provinciale.
 
Excelsior
E' un sistema informativo permanente che, a cadenza annuale, fornisce un'ampia e approfondita rassegna sui fabbisogni professionali espressi dalle imprese a livello provinciale, regionale e nazionale. I principali risultati sono accessibili on line e consultabili anche presso l'Ufficio Statistica, ove è possibile analizzare la domanda professionale delle imprese attraverso più chiavi di lettura (per esempio: titoli di studio, settori di attività, ecc.).
 
Contratti di rete
A questo indirizzo è possibile ottenere una rassegna sui principali aspetti giuridici e pratici relativi ai contratti di rete, nonché un aggiornamento di tipo statistico inerente il numero dei contratti stipulati e iscritti al Registro Imprese.
 
Start-up innovative
A questo indirizzo è possibile ottenere una rassegna sui principali aspetti giuridici e pratici relativi alle start-up innovative, nonché un aggiornamento di tipo statistico inerente il loro numero, la loro distribuzione e le loro caratteristiche.
 
Fintech Digital Index
Realizzato da Innexta - Consorzio Camerale per il credito e la finanza, Fintech Digital Index è il database che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle principali imprese fintech attive sul territorio italiano. Il servizio permette di ricercare e comparare le imprese censite confrontandone i servizi, il target di mercato, gli obiettivi imprenditoriali e i principali dati di bilancio.
 
Giornata dell'economia
Annualmente il Centro Studi Unioncamere mette a disposizione un set eterogeneo di indicatori sulla struttura dell’economia provinciale; la Camera di Commercio di Firenze ne cura la pubblicazione sul proprio sito all’interno dell’area dedicata alle informazioni statistiche.
 
Datawarehouse Istat
Dal sito Istat è possibile accedere al datawarehouse complessivo (I.stat). I.Stat è la banca dati delle statistiche correntemente prodotte dall’Istituto nazionale di statistica. I dati sono organizzati in modo coerente e omogeneo e vengono costantemente aggiornati.
 
Stock View - Statistiche Economiche Territoriali
E' un sistema realizzato dalla società Infocamere che consente di conoscere - a cadenza trimestrale - i dati aggiornati relativi alle caratteristiche strutturali delle imprese e delle unità locali operative iscritte nelle anagrafi delle Camere di Commercio italiane. Tali dati sono disponibili sia a livello di dettaglio provinciale e regionale che di dettaglio comunale. Questo applicativo non è direttamente accessibile all'utenza esterna ed è necessario, pertanto, contattare l'Ufficio Statistica.
 
 
 
Contatti: 

Statistica e studi

Statistica e studi
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.218 - 219
Email: 
statistica@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:59
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Martedì, 7 Febbraio, 2023 - 14:54