Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Ambiente e legalità

Ambiente e legalità


Ambiente e legalità

Legalità ambientale

Il Protocollo d'Intesa Legalità Ambientale è un accordo stipulato tra l'Albo Nazionale Gestori Ambientali, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo, la Camera di Commercio di Firenze e gli Organi di Controllo per contrastare gli illeciti ambientali ed intervenire in maniera tempestiva. L’accordo prevede l’accesso immediato e senza restrizioni da parte degli Organi di Controllo firmatari tramite l'App FDA, sviluppata da Ecocerved Scarl, alla consultazione della banca dati dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. La banca dati contiene le autorizzazioni rilasciate per il trasporto dei rifiuti con indicazione dei singoli mezzi, nonché le autorizzazioni per la commercializzazione dei rifiuti e la bonifica dei siti, compresi quelli contenenti amianto.
 
Se sei un Organo di Controllo e anche tu vuoi usufruire del servizio contattaci via mail a: promozione.ambiente@fi.camcom.it
 

Albo nelle scuole e Green Jobs

Nel 2018 è partito un progetto pilota di Alternanza Scuola Lavoro per sensibilizzare i giovani su diverse tematiche in materia ambientale e metterli a conoscenza delle opportunità lavorative presenti in questo settore. 
È stata coinvolta la IV del Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve in un itinerario di formazione sia in aula che in aziende con particolare vocazione green. A conclusione del percorso i ragazzi hanno ideato un video che riassume tutta l’attività svolta durante il progetto.
Il lavoro è stato presentato durante l'Assemblea Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali del 2018. 
Attualmente sono previsti nuovi incontri volti a coinvolgere gli studenti toscani degli ultimi due anni delle scuole superiori e universitari sulle tematiche ambientali e le opportunità lavorative green connesse.
 
 
 
 
 
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Martedì, 14 Aprile, 2020 - 10:57