Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Ambiente e legalità

Ambiente e legalità


Ambiente e legalità

Protocollo d'Intesa Legalità Ambientale

 
Il Protocollo d'Intesa Legalità Ambientale è un accordo stipulato tra l'Albo Nazionale Gestori Ambientali, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo, la Camera di Commercio di Firenze e gli Organi di Controllo per contrastare gli illeciti ambientali ed intervenire in maniera tempestiva.
Gli Organi di Controllo firmatari hanno l’accesso immediato e senza restrizioni alla banca dati dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, tramite il servizio web FDA e l'App FDA, sviluppate da Ecocerved Scarl. La banca dati contiene le autorizzazioni rilasciate per il trasporto dei rifiuti con indicazione dei singoli mezzi e dei CER, nonché le imprese autorizzate alla bonifica dei siti contaminati e dei beni contenenti amianto, e all’intermediazione e commercio rifiuti.
 
Se sei un Organo di Controllo e vuoi usufruire del servizio contattaci via mail a: promozione.ambiente@fi.camcom.it
 

L'Albo Gestori Ambientali nelle scuole e i Green Jobs

 
2022
La riduzione dei rifiuti e la conservazione delle risorse del nostro pianeta rappresentano una sfida non più eludibile per le future generazioni che impone scelte economiche e produttive tese verso un nuovo modello di sviluppo.
Per sensibilizzare e formare i giovani ad una maggior consapevolezza ambientale, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, e la Camera di Commercio di Firenze, hanno avviato il progetto La sostenibilità ambientale ed i Green Jobs dedicato a due classi del V anno dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale "Bertrand Russell-Isaac Newton" di Scandicci (FI).
Il percorso, con lezioni frontali, momenti di confronto ed attività laboratoriali, si è sviluppato in cinque giornate tra settembre e novembre 2022. Durante gli incontri sono state affrontante diverse tematiche: la normativa ambientale che regola la gestione dei rifiuti e la legalità ambientale, la figura del Responsabile Tecnico dell’Albo Gestori Ambientali, le opportunità che riservano i green jobs, il concetto di Economia Circolare e come vivere in modo sostenibile.
 
 
2018
Nel 2018 è partito il primo progetto pilota di Alternanza Scuola Lavoro per sensibilizzare i giovani su diverse tematiche in materia ambientale e metterli a conoscenza delle opportunità lavorative presenti in questo settore. È stata coinvolta la IV del Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve in un itinerario di formazione sia in aula che in aziende con particolare vocazione green. A conclusione del percorso i ragazzi hanno ideato un  video che riassume tutta l’attività svolta durante il percorso formativo e hanno focalizzato l’attenzione sui concetti di economia circolare e legalità ambientale. Il lavoro è stato presentato durante l'Assemblea Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali del 2018.
 
 
 
 
 
 
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 23 Marzo, 2023 - 15:16