Se sei un'impresa avente sede nella Citta Metropolitana di Firenze e un'aspirante imprenditore che risiede nella Citta Metropolitana di Firenze  puoi venire personalmente allo sportello della Camera di Commercio dove l'operatore ti produrra immediatamente il dispositivo.
 
Gli sportelli disponibili sono:
 
Documenti e attrezzature
Per il rilascio: e indispensabile muniti di due documenti:
  • del codice fiscale italiano
  • di un documento di identita in corso di validita (carta di identita italiana o patente italiana) oppure del passaporto
Inoltre devi avere obbligatoriamente:
  • uno smartphone (su cui ti arrivera la password OTP)
  • di un indirizzo mail (sul quale ti arrivera tutta la contrattualistica e il PIN e PUK)
 
Per l'utilizzo dei dispositivi:
Se il dispositivo e di tipo smart card, e necessario dotarsi di:
  • lettore di smart card collegato ad un computer e relativi driver
  • programma informatico reperibile gratuitamente da https://id.infocamere.it 
Se il supporto e di tipo Token wireless il software e presente all'interno del dispositivo stesso, puo essere utilizzato sia in modalita wireless con smartphone e tablet, grazie alla tecnologia Bluetooth, sia su pc attraverso la porta USB.
 
Diritti Segreteria della Firma Digitale - CNS
  1. diritto di segreteria  EUR 25,00 per l'acquisto di Smart card 
  2. diritto di segreteria  EUR 70,00 per  l'acquisto di Token wireless 
  3. gratuito: Il titolare o il legale rappresentante di impresa individuale, societa di persone (comprese le societa semplici), societa di capitali, cooperative, consorzi e Geie con sede legale nella provincia di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale degli ultimi due anni  gratuito  ha diritto al  rilascio gratuito del primo dispositivo smart card.
  4. Il rimborso dei diritti di segreteria non e ammesso tranne casi particolari da valutare da parte dell'ufficio. In tali casi e necessario presentare richiesta tramite PEC . Il modello di rimborso dovra essere firmato digitalmente.
 
Modalita di pagamento 
Allo sportello
  • Bancomat;
  • Carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard);
  • Pagamento spontaneo tramite piattaforma online SIPA, selezionando nella lista dei servizi la voce "Firma e Token" e inserendo nel campo "Importo" quanto indicato nel precedente paragrafodall'ufficio. e nel campo "Causale" il nominativo  del richiedente e la tipologia di dispositivo richiesto.
 

Come chiedere il rinnovo

A seguito delle disposizioni AGID al momento del rinnovo dei dispositivi token wireless con chip Cosmo e delle smart card con chip LSIGN3 il RINNOVO non verra effettuato e l'utente ricevera un messaggio di impossibilita di rinnovo. In questo caso e possibile prendere appuntamento allo Sportello Multiufnzionale per l'acquisto di un nuovo dispositivo al prezzo del rinnovo riportanddo il vecchio dispositivo non rinnovabile.
 
 
La Carta Nazionale dei Servizi ha 3 anni di validita e puo essere rinnovata per altri 3 anni.
La richiesta di rinnovo non puo essere fatta prima di 90 giorni dalla scadenza e fino a due giorni precedenti.
Una volta che i certificati sono scaduti non e piu possibile rinnovarli ed e necessario richiedere una nuova CNS.
 
Il rinnovo puo essere fatto allo Sportello della Camera di Commercio prendendo appuntamento allo Sportello Multiufnzionale  oppure autonomamente collegandosi al sito https://id.infocamere.it al costo di EUR 18,00  piu Iva.         
E importante sapere che, prima dello scadere dei 6 anni, quando ancora la carta non e scaduta, e possibile chiedere un nuovo dispositivo on line, senza necessita dell'intervento dell'operatore per fare il riconoscimento in quanto e sufficiente identificarsi con la stessa carta ancora non scaduta. Per questa modalita accedi alla procedura di richiesta on line
 

Come chiedere la revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali e possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validita del certificato prima della naturale scadenza. 
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere puo essere richiesta tramite le modalita riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627.
 
Contatti

Firma digitale CNS

Responsabile
Firma digitale CNS
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
in caso di urgenza è possibile essere chiamati scrivendo a sportello.firenze@fi.camcom.it e indicando il proprio numero di telefono
Email
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il martedì anche dalle 14.00 alle 15.00 da richiedere su: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta/dati_richiedente/SPORTELLO
Ultima modifica
Gio, 12/06/2025 - 13:58