Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Rilascio on line della firma digitale

Rilascio on line della firma digitale

Servizio per privati e imprenditori

Rilascio on line della firma digitale

Banner sul rilascio online della firma digitale
 
 
COME RICHIEDERE UN NUOVO DISPOSITIVO ON LINE (con o senza operatore) comodamente da casa o dall'ufficio
 
La Firma Digitale CNS ha al suo interno due certificati qualificati che attestano  in modo certo che una data persona è titolare dello strumento tecnologico utilizzato all'atto della sottoscrizione di un documento  e che gli danno la possibilità di apporre la propria firma sui documenti.
 
Quindi è necessario che tu ti faccia “identificare” dall’operatore on line attraverso una webcam oppure attraverso una firma digitale smart card o token ancora in corso di validità:
 
1) Se devi richiedere un nuovo dispositivo, sia nel caso si tratti del primo dispositivo in tuo possesso oppure nel caso in cui, il dispositivo che avevi, è già scaduto puoi seguire con questo link
la procedura A    immagine con link per accedere al portale per il rilascio on line della CNS
 
Ciò che devi fare è molto semplice ed intuitivo:
1) ti saranno chiesti i tuoi dati anagrafici, compreso una mail e un cellulare
2) poi dovrai scegliere un’ ora e un giorno in cui pensi di poterti collegare al tuo PC con webcam
2) sulla mail che hai indicato ti arriverà un link che dovrai aprire per collegarti nell’ora e nel giorno prescelto
3) L’operatore si metterà in contatto con te guidandoti passo passo in tutte le operazioni che devi fare (come mostrare il tuo documento di identità, il tuo codice fiscale).
I documenti che devi tenere a portata di mano sono:
  • Carta d’identità italiana o patente italiana in corso di validità oppure passaporto
  • Codice fiscale
 
2) Se devi richiedere un dispositivo e sei in possesso di un altro non scaduto puoi fare la richiesta on line in autonomia e senza avere necessità dell’operatore puoi seguire con questo link
la procedura B  immagine con link per accedere al portale per il rilascio on line della CNS
 
Questa procedura è utilissima e molto semplice nel caso in cui tu sia in possesso di un dispositivo alla scadenza dei 6 anni.
In questo caso ti puoi identificare inserendo il dispositivo non scaduto e puoi richiedere il nuovo senza bisogno di essere identificato dall’operatore.
 
CONSEGNA
Il dispositivo ti viene consegnato al tuo domicilio. Le spese di consegna sono comprese nel prezzo del servizio.
Documenti e attrezzature
E' necessario essere muniti di due documenti:
    • del codice fiscale italiano
    • di un documento di identità in corso di validità (carta di identità italiana o patente italiana) oppure del passaporto
COSTO
Smart card  = diritto di segreteria  € 25,00 + € 29.00 servizio (compreso la spedizione al domicilio)
Token wireless = diritto di segreteria  € 70,00 + € 29,00 servizio (compreso la spedizione al domicilio)

Per ulteriori informazioni

 
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 15 Febbraio, 2021 - 16:06