» Richiesta on line della firma digitale

Richiesta on line della firma digitale

Banner sul rilascio online della firma digitale

Dal 9/12/2020 Infocamere diventa la nuova Autorità di Certificazione.
Per questo motivo il servizio di Richiesta on line della firma digitale è sospeso dal 16/11/2020 e riprenderà il 15/12/2020.

Dal mese di aprile 2020 puoi richiedere il dispositivo di firma digitale smart card e token wireless/Digital DNA comodamente da casa o dall'ufficio.

Dato che per ottenere un "dispositivo di firma digitale" è necessario farsi riconoscere, cioè identificare, ci sono due modalità:

1) ti puoi fare identificare con la tua smart card o token che ancora non sono scaduti (anche alla fine del quinto anno o alle successive scadenze): in questo caso puoi fare il rinnovo direttamente on line, senza aiuto di nessun operatore.  Accedi con questo link alla procedura B  immagine con link per accedere al portale per il rilascio on line della CNS

2) se invece il tuo dispositivo è scaduto, per fare il riconoscimento sarai chiamato da un operatore e l'identificazione avviene via webcam.
Accedi con questo link alla procedura A  immagine con link per accedere al portale per il rilascio on line della CNS , compila i dati richiesti e indica il giorno e l'ora in cui ti puoi collegare al computer per avviare la sessione di riconoscimento on line tramite webcam. Riceverai un link al quale collegarsi nel giorno indicato in fase di compilazione dei dati.
  1. Nel giorno e nell'ora prenotata, avvia la sessione di riconoscimento on line e dialoga con l'operatore che ti supporterà nelle fasi del riconoscimento online.
  2. Indica all'operatore durante la sessione on line il giorno in cui desideri ritirare personalmente il dispositivo oppure dove vuoi che ti venga spedito. La Camera di Commercio di Firenze fornisce gratuitamente la consegna al domicilio per tutto l'anno 2020.

Costo del dispositivo

La CNS su dispositivo smart card ha un costo di € 25,00.
La CNS su dispositivo token wireless ha un costo di € 70,00.

Per ulteriori informazioni

Average: 5 (1 vote)