L’11 e il 12 marzo la nuova edizione della vetrina internazionale BtoB dedicata al vino toscano. In arrivo 150 buyer che incontreranno 200 aziende toscane. In previsione wine tour, visite e masterclass

logo evento

Torna BuyWine Toscana, l’evento internazionale dedicato agli incontri di business (B2B) tra le aziende vitivinicole toscane e buyer esteri. L’edizione 2026 si svolgerà l’11 e il 12 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze.

200 aziende toscane, selezionate tramite bando della Regione Toscana, incontreranno 150 buyer stranieri, offrendo un’importante occasione di confronto e sviluppo di nuove opportunità commerciali sui mercati internazionali.

A seguire, sono previsti wine tour dedicati ai buyer, organizzati grazie alla collaborazione con la Camera di commercio di Firenze e con i consorzi Chianti Colli Fiorentini, Vino Toscana e Chianti Classico. Inoltre, in collaborazione con Promovito, associazione costituita da 11 consorzi regionali, saranno realizzati due ulteriori tour con visite in azienda e masterclass.

Le principali delegazioni per l’edizione di quest’anno arrivano da USA e Canada che si confermano i Paesi di maggior interesse. Rilevante è la presenza dai Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay, Bolivia) e dell’America Latina in generale. L’Asia è presente con operatori la cui presenza è stabile da Singapore e Corea del Sud, ma anche da Paesi il cui interesse è emergente come Vietnam e Malesia.

Si conferma il trend europeo che vede maggior interesse all’evento dai Paesi dell’Europa centro-orientale come Polonia, Repubblica Ceca, Romania.

L’iniziativa rientra nei progetti previsti dall’Accordo-quadro tra la Camera di commercio e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Toscana, finalizzato alla promozione e allo sviluppo del settore agroalimentare regionale.

Camera News n. 2/2026 (1-14 febbraio)

Pubblicato il