Venerdì 13 febbraio in via Cavour giornata di presentazione alla stampa di settore del calendario delle anteprime dei vini toscani con i consorzi di tutela

immagine decorativa

Torna PrimAnteprima, la kermesse dedicata alla stampa di settore e che tradizionalmente dà il via alla settimana di degustazione delle nuove annate dei vini toscani, che quest’anno andrà dal 14 al 20 febbraio 2026.

Venerdì 13 febbraio, nella cornice del Teatro della Compagnia, si terrà come di consueto l’evento di apertura su invito, PrimAnteprima, riservato alle testate giornalistiche italiane e straniere che si occupano di enologia.

La giornata è organizzata da PromoFirenze, nell'ambito dell’accordo tra Regione Toscana e Camera di commercio di Firenze per la realizzazione di iniziative di promozione del settore agricolo ed agroalimentare della Toscana per il biennio 2025 - 2026.

Nella settimana di Anteprime di Toscana (dal 14 al 23 febbraio 2026) i Consorzi di Tutela delle denominazioni dei vini toscani presenteranno le nuove annate guidando giornalisti ed operatori del settore alla scoperta dei loro vini e territori. Si comincia martedì 17 febbraio alla Stazione Leopolda con Chianti Classico Collection 2026 in cui circa 200 produttori esporranno le loro produzioni. Si prosegue il 18 febbraio al Palaffari (ingresso su prenotazione) con l’ Altra Toscana (DOP Bianco di Pitigliano e Sovana, Chianti Rufina, Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Orcia, Suvereto, Rosso della Val di Cornia e Val di Cornia, Terre di Casole, Vino Toscana). Il 19 febbraio alla Fortezza da Basso, padiglione Arsenale è la volta di Chianti Lovers & Rosso Morellino. Venerdì 20 e sabato 21 febbraio il turno è dei vini del Consorzio Valdarno Di Sopra.

La settimana termina con il Vino Nobile di Montepulciano che metterà in mostra la nuova produzione domenica 22 e lunedì 23 febbraio 2026 alla Fortezza di Montepulciano.

Camera News n. 2/2026 (1-14 febbraio)

Pubblicato il