Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Conciliazione in materia di trasporti

Conciliazione in materia di trasporti


Conciliazione in materia di trasporti

Per le controversie tra gli operatori economici che gestisono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti e consumatori il tentativo di conciliazione costituisce una fase obbligatoria prima di rivolgersi al giudice. 
La Camera di Commercio di Firenze, aderendo alla convenzione tra l'Autorità di Regolazione dei Trasposrti ed Uniocamere Nazionale, offre il proprio servizio di conciliazione in tali materie, che assolve la condizione di procedibilità prevista dalla legge per l'accesso alla giustizia ordinaria (cfr. Delibera ART 103/2023; allegato A della delibera)
 
L’utente può presentare l’istanza di conciliazione qualora abbia già presentato un reclamo o una richiesta di rimborso o indennizzo all’operatore economico e abbia ricevuto una risposta che reputi non soddisfacente o non abbia ricevuto risposta entro 30 giorni.
Il primo incontro di conciliazione viene fissato dalla Segreteria entro 30 giorni dalla presentazione della domanda completa; in ogni caso, la condizione di procedibilità per il ricorso in giudizio si avvera decorsi 30 giorni dal depositpo della domanda, a prescndere dall'esito positivo o negativo della mediazione.
Gli accordi conclusi hanno efficacia esecutiva, cioè possono essere fatti valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
E' consentito alle parti partecipare alla procedura senza l'assistenza dell'avvocato. La controversia viene affrontata mediante l'intervento di un mediatore che aiuta le parti a trovare un accordo di reciproca soddisfazione.
 
La Convenzione stabilisce che le parti siano tenute al pagamento delle spese di avvio e delle spese di mediazione secondo gli importi sotto indicati:
Spese di avvio:
  • € 36,60 (€ 30,00 + IVA 22%) per le liti di valore non superiore a euro 50.000,00
  • € 73,20 (€ 60,00 + IVA 22%) per le liti di valore superiore a euro 50.000,00
Il pagamento delle spese di avvio è dovuto dalla parte istante contestualmente al deposito della domanda e da ciascuna parte invitata nel caso di adesione al procedimento.
 
Spese di conciliazione
  • € 48,80 (€ 40,00 € + IVA 22%) per le liti di valore non superiore a euro 50.000,00
  • € 122,00 (€ 100,00 + IVA 22%) per le liti di valore superiore a euro 50.000,00
Il pagamento delle spese di conciliazione è dovuto da tutte le parti se partecipano all'incontro di mediazione.
 
Come si attiva la procedura presso la Camera di Commercio?
Per attivare la procedura è sufficiente:
  • compilare il modulo di domanda di mediazione e conciliazione;
  • pagare le spese di avvio (vedi sopra);
  • trasmettere il modello di domanda all'Organismo di Conciliazione della Camera di Commercio di Firenze tramite pec (cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it) anche da un indirizzo di posta elettronica ordinaria, oppure per posta (Cciaa Firenze, P.zza dei Giudici 3, 50122 Firenze) allegando copia del documento di riconoscimento dell'attivante, ricevuta delle spese di avvio ed eventuale documentazione relativa alla controversia (reclami, corrispondenza, fatture contestate, ecc.)
Di seguito indichiamo le possibili modalità di pagamento delle indennità per la procedura di mediazione:
 
1) direttamente on line, tramite il servizio PagoPa avendo cura di inserire:
  • quale Servizio,”Servizi di Mediazione/Conciliazione”;
  • quale Causale “Spese di avvio”;
e di compilare per intero i campi richiesti.
 
Qualora l'utente fosse in difficoltà con il pagamento online in quanto privo di carta di credito/debito o degli altri mezzi di pagamento ivi previsti, può comunicare alla mail conciliazione@fi.camcom.it i seguenti dati:
  • Nome-cognome o denominazione dell'impresa
  • Codice Fiscale o Partita Iva
  • Indirizzo della residenza o sede legale 
  • Indirizzo e-mail a cui si desidera ricevere l'avviso di pagamento 
  • Riferimento alle parti istante e chiamata e se il valore è superiore a € 250.000,00) 
L'Ufficio provvederà ad emettere apposito avviso di pagamento che, se stampato, l'utente potrà assolvere presso tabaccherie, lottomatica e uffici postali, oppure pagare tramite homebanking.
 
2) tramite bancomat/carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard) solo su appuntamento presso il Servizio di Conciliazione, Piazza dei Giudici 3, Firenze - telefono 055/2392134, email conciliazione@fi.camcom.it orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.00 e 14.00-15.00.
 
Contatti: 

Conciliazione / Mediazione

Conciliazione / Mediazione
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.134
Email: 
conciliazione@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:56
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 20 Ottobre, 2023 - 15:57