La Camera di Commercio di Firenze ha aderito al Protocollo d'Intesa tra Unioncamere e l'Autorita per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) sottoscritto in data 29 maggio 2019, che stabilisce modalita e principi applicabili alle conciliazioni relative alle controversie tra utenti e operatori di telecomunicazioni (telefonia, internet, abbonamenti a servizi televisivi, ecc.) gestite presso le Camere di Commercio.
 
La procedura e regolata dalla delibera Agcom n. 203/18/CONS, che attribuisce alle Camere di Commercio, in alternativa ai CORECOM (Comitati Regionali per le Comunicazioni) competenti per territorio, la competenza a svolgere le conciliazioni su questa materia. Pertanto, l'eventuale accordo raggiunto in sede di conciliazione presso le Camere di Commercio, ha valore di titolo esecutivo.
 
Il Protocollo d'intesa stabilisce che per le controversie in materia di rapporti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche le parti siano tenute al pagamento delle spese di avvio e delle spese di mediazione in misura ridotta secondo gli importi sotto indicati:
 
Spese di avvio:
  • EUR 36,60 (EUR 30,00 + IVA 22%) per le liti di valore non superiore a euro 50.000,00
  • EUR 73,20 (EUR 60,00 + IVA 22%) per le liti di valore superiore a euro 50.000,00
Il pagamento delle spese di avvio e dovuto dalla parte istante contestualmente al deposito della domanda e da ciascuna parte invitata nel caso di adesione al procedimento.
 
Spese di conciliazione
  • EUR 48,80 (EUR 40,00 EUR + IVA 22%) per le liti di valore non superiore a euro 50.000,00
  • EUR 122,00 (EUR 100,00 + IVA 22%) per le liti di valore superiore a euro 50.000,00
Il pagamento delle spese di conciliazione e dovuto nel caso in cui, al termine del primo incontro, le parti decidano di comune accordo di procedere con lo svolgimento della procedura.
 
Come attivare una conciliazione in materia di telecomunicazioni
Per attivare la procedura di conciliazione e necessario compilare e presentare l'apposito modulo di domanda di conciliazione in materia di telecomunicazioni firmato dal richiedente allegando, oltre alla ricevuta di pagamento delle spese di avvio, anche la copia del documento di riconoscimento di chi presenta l'istanza e la documentazione relativa alla controversia (reclami, corrispondenza, fatture contestate, ecc...).
 
Modalita di presentazione della domanda:
  • presso la sede della Segreteria del Servizio di Conciliazione (Piazza dei Giudici 3 - 50122 Firenze) negli orari di apertura al pubblico - dal lunedi al venerdi, ore 8.30-13.00 e 14.00-15.00;
  • per posta, all'indirizzo della Segreteria;
  • all'indirizzo PEC (anche da posta elettronica ordinaria) cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (con scansione della domanda e di tutti gli allegati)
 
Modalita di pagamento
 
1) direttamente on line, tramite il servizio PagoPa avendo cura di inserire:
  • quale servizio, Servizi di Mediazione/Conciliazione
  • quale causale "Spese di avvio" oppure "Spese di Conciliazione  nr. ... Anno ..."
e di compilare per intero i campi richiesti;
 
Qualora l'utente fosse in difficolta con il pagamento online in quanto privo di carta di credito/debito o degli altri mezzi di pagamento ivi previsti, puo comunicare alla mail conciliazione@fi.camcom.it i seguenti dati:
  • Nome-cognome o denominazione dell'impresa
  • Codice Fiscale o Partita Iva
  • Indirizzo della residenza o sede legale 
  • Indirizzo e-mail a cui si desidera ricevere l'avviso di pagamento Riferimento al numero della mediazione (se non ancora presentata, indicare le parti istante e chiamata e se il valore e superiore a 250.000,00 EUR) 
L'Ufficio provvedera ad emettere apposito avviso di pagamento, che l'utente potra pagare tramite homebanking oppure, dopo averlo stampato, presso tabaccherie, lottomatica e uffici postali.
 
2) tramite bancomat/carta di credito solo su appuntamento presso il Servizio di Conciliazione,
Piazza dei Giudici 3, Firenze - telefono 055.23.92.134, email conciliazione@fi.camcom.it
orario di apertura al pubblico: dal lunedi al venerdi, ore 8.30-13.00 e 14.00-15.00.
Contatti

Conciliazione / Mediazione

Responsabile
Conciliazione / Mediazione
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.134
Email
conciliazione@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Ultima modifica
Mer, 18/01/2023 - 12:06