» La Camera di Commercio oggi

La Camera di Commercio oggi

Le Camere di Commercio italiane sono nate a Firenze, istituite con Motuproprio del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana il primo febbraio 1770. La Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze oggi è un ente pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. E' un ente autonomo dotato di un proprio statuto e di un programma, indipendente sul piano finanziario e gestionale.

Le funzioni riguardano queste attività...

• amministrativa: tenuta di albi, elenchi e ruoli nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa;
  • promozione e assistenza alle imprese: sostegno alle imprese e allo sviluppo dell'economia territoriale;
  • studi e informazione statistica: analisi dei dati sull'economia locale con informazioni utili per una migliore conoscenza della realtà socio-economica per le imprese;
  • regolazione del mercato: promozione della trasparenza e dell'equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.
La Camera di Commercio di Firenze svolge compiti di interesse per il sistema delle imprese dell'area metropolitana. La sua sede è a Firenze e ha uffici distaccati a Empoli e Borgo San Lorenzo. Si avvale dell'azienda speciale PromoFirenze e partecipa al capitale di una serie di società.

Valuta il contenuto:
Average: 5 (1 vote)