Programmi di calcolo del diritto annuale
Per facilitare il corretto calcolo del diritto, tenendo conto delle regole di arrotondamento e delle maggiorazioni eventualmente applicate dalle varie Camere di Commercio, mettiamo a disposizione un apposito programma di calcolo in Excel.
Visto che i criteri sono omogenei in tutto il sistema camerale, il calcolo può essere ottenuto sia per la Camera di Firenze che per ogni altra Camera dove siano eventualmente iscritte Sedi o unità locali.
Il programma di calcolo del diritto è costituito da due fogli, uno per il “Diritto Variabile”, l’altro per il “Diritto Fisso”.
I campi da riempire sono solo quelli in ROSSO e devono essere tutti compilati. Nel caso fossero già valorizzati (a titolo di esempio), inserire il dato richiesto e spostarsi fuori dalla cella.
I campi da riempire sono solo quelli in ROSSO e devono essere tutti compilati. Nel caso fossero già valorizzati (a titolo di esempio), inserire il dato richiesto e spostarsi fuori dalla cella.
I campi compilabili, presenti sia nel foglio “Diritto Variabile” che “Diritto Fisso”, sono i seguenti:
- “Camera di” riferimento: selezionare dall’apposita tendina a discesa la Camera di ubicazione della sede e/o unità locale; in automatico, viene valorizzata la maggiorazione adottata per l'anno da quella Camera.
- “Presenza Sede”: selezionare dall’apposita tendina a discesa “sì” o “no” a seconda che sulla Camera indicata sia presente o meno la Sede legale.
- “Numero UL presenti”: indicare il numero di unità locali (escluse quelle di nuova iscrizione nell'anno) presenti sulla Camera indicata. Se nessuna unità locale è presente, impostare il campo a “0” o vuoto e spostarsi fuori dalla cella.
Esempio: Se l’impresa ha sede e due unità locali iscritte alla Camera di Firenze, più una unità locale iscritta alla Camera di La Spezia, per calcolare l’importo dovuto a Firenze, selezionare come “Camera di”: “Firenze”, come “presenza sede”: “sì” e come “numero UL presenti”: “2”; per calcolare invece l’importo dovuto alla Camera di La Spezia, selezionare come “Camera di”: “La Spezia”, come “presenza sede”: “no”, e come “numero UL presenti”: “1”.
Nel foglio “Diritto Variabile” è presente anche il campo " fatturato”. Se questo è già valorizzato, inserire il dato corretto e spostarsi fuori dalla cella.
Nel foglio “Diritto Fisso” è invece presente il campo “tipo di impresa”: selezionare dall’apposita tendina a discesa la tipologia di impresa, in base a cui sono differenziati gli importi fissi. Tra tali tipologie, dal 2011, sono presenti anche i soggetti iscritti solo nel REA.
Per la categoria “impresa estera”, essendo la sede all’estero, il campo “presenza sede” si tramuta in “presenza sede secondaria”: la sede secondaria di impresa estera paga comunque un importo uguale a quello di unità locale.
L'importo dovuto per l'anno di diritto annuale è quello finale (3) pari alla quota nazionale (1) + la quota di maggiorazione camerale (2).
Ciascun foglio è già formattato per la stampa.
Contatti:
Diritto annuale
Diritto annuale
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.144 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Email:
diritto.annuale@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00