» Elenco dei tecnici degustatori di vini DOCG e DOC

Elenco dei tecnici degustatori di vini DOCG e DOC

L'esame organolettico delle partite di vino atte a divenire D.O.C.G. o D.O.C., in base al Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo - Decreto 12/03/2019 "Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell'attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del finanziamento dell'attività della commissione di degustazione di appello", viene effettuato da commissioni di assaggio indicate dalla competente struttura di controllo. Le commissioni sono nominate dalla competente Regione e sono costituite da tecnici ed esperti degustatori i cui componenti devono essere iscritti negli elenchi regionali dei tecnici degustatori o degli esperti degustatori.

Requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei tecnici degustatori

1. Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia o di enotecnico;
    • diploma di enologo;
    • laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico;
    • laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico;
    • titoli equipollenti conseguiti all'estero;
  2. Esercizio documentato, attraverso attestazione comprovante l'esercizio nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, dell'attività di degustatore, in forma continuativa, per i vini D.O.C.G. e D.O.C., con l'indicazione della/e denominazione/i per le quali è stata maturata la comprovata esperienza professionale, rilasciata dal soggetto/i presso cui il tecnico degustatore ha svolto l'attività

Modalità di iscrizione

La domanda su modulo di iscrizione, deve essere presentata alla Camera di Commercio di Firenze con i seguenti allegati:

Tutela del mercato

055.23.92.162
055.23.92.190
regolazione.mercato@fi.camcom.it
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:10
No votes yet