» Elenco degli esperti degustatori di vini DOCG e DOC

Elenco degli esperti degustatori di vini DOCG e DOC

In base al Decreto 11 novembre 2011 "Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell'attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento", l'esame organolettico delle partite di vino atte a divenire D.O.C.G. o D.O.C., viene effettuato da commissioni di assaggio indicate dalla competente struttura di controllo.
Le commissioni, comprese quelle istituite presso le Camere di Commercio, sono nominate dalla competente Regione e sono costituite da tecnici ed esperti degustatori i cui componenti devono essere iscritti negli elenchi regionali dei tecnici degustatori o degli esperti degustatori.

Requisiti per l'iscrizione nell'elenco degli esperti degustatori
  1. possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
  2. aver partecipato a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione dei vini con superamento di esami sostenuti a conclusione dei corsi stessi;
  3. esercizio documentato, attraverso dichiarazione sostitutiva, dell'attività di degustazione, per almeno un biennio, antecedentemente alla data di presentazione della domanda per la/e denominazione/i interessata/e.

Modalità di iscrizione
Per l'iscrizione nell'Elenco occorre presentare domanda in bollo alla Camera di Commercio del luogo ove il richiedente ha la residenza, allegando:
  • Attestato di idoneità conseguito al termine di un corso inerente la degustazione di vino;
  • Documentazione attestante l’esercizio, in forma continuativa e per almeno un biennio antecedente alla data di presentazione della domanda, dell’attività di degustazione per i vini DOCG o DOC per i quali viene richiesta l’iscrizione;
  • Ricevuta del pagamento, effettuato con sistema PagoPA, di Euro 47,00 (euro 31,00 per i diritti di segreteria ed euro 16,00 per marca da bollo) con causale Elenco Esperti Degustatori vini DOCG/DOC;
  • Copia di un documento in corso di validità del richiedente.
La domanda va presentata compilando l'apposito modello in calce, che, compiutamente compilato, può essere alternativamente:
  • spedito alla pec cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, da casella pec ed anche da una semplice casella di posta elettronica non certificata,
  • inviato per posta cartacea,
  • presentato in cartaceo previo appuntamento all’Ufficio Tutela del mercato della Camera di Commercio di Firenze, oppure agli Uffici distaccati di Empoli e Borgo San Lorenzo negli orari di apertura al pubblico. L'appuntamento potrà essere richiesto scrivendo alla casella email regolazione.mercato@fi.camcom.it

NB Dal 1° febbraio 2021 i pagamenti alla Camera di Commercio di Firenze non possono più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA tramite il seguente link:
compilare tutti i campi (per i campi Servizio, scegliere "Albi e ruoli"; Causale: "Diritti e bollo per elenco esperti degustatori di vini "; Importo: €. 47,00)
*pagamento con carta di credito, conto corrente e altre forme indicate nel sito

La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda e la completezza dei requisiti, provvede all'iscrizione nell'Elenco dei richiedenti idonei e trasmette il provvedimento di iscrizione all'interessato e alla Regione Toscana.

Modifica dei dati anagrafici
Le variazioni dei dati anagrafici dichiarati nella domanda e dei requisiti necessari per l'iscrizione devono essere comunicate alla Camera di Commercio che provvede ad aggiornare l'Elenco.

Cancellazione
La cancellazione dall'Elenco è disposta dalla Camera di Commercio o a domanda dell'interessato o d'ufficio, nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell'espletamento delle attività di tecnico ed esperto. L'avvenuta cancellazione è notificata alla Regione e al Ministero.

Contatti:

Tutela del mercato

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.162
regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:49
Valuta il contenuto: