» Elenco degli esperti degustatori di vini DOCG e DOC

Elenco degli esperti degustatori di vini DOCG e DOC

L'esame organolettico delle partite di vino atte a divenire D.O.C.G. o D.O.C., in base al Decreto 11 novembre 2011 "Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell'attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento", viene effettuato da commissioni di assaggio indicate dalla competente struttura di controllo. Le commissioni, comprese quelle istituite presso le Camere di Commercio, sono nominate dalla competente Regione e sono costituite da tecnici ed esperti degustatori i cui componenti devono essere iscritti negli elenchi regionali dei tecnici degustatori o degli esperti degustatori.

Requisiti per l'iscrizione nell'elenco degli esperti degustatori

1. possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
  2. aver partecipato a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione dei vini con superamento di esami sostenuti a conclusione dei corsi stessi;
  3. esercizio documentato, attraverso dichiarazione sostitutiva, dell'attività di degustazione per almeno un biennio antecedentemente alla data di presentazione della domanda per la/e denominazione/i interessata/e.

Modalità di iscrizione

La domanda, in bollo da € 16,00, redatta sul modulo di iscrizione, deve essere presentata alla Camera di Commercio di Firenze, con i seguenti allegati:

Tutela del mercato

055.23.92.162
055.23.92.190
regolazione.mercato@fi.camcom.it
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:10
Average: 1 (1 vote)