» Elenco dei tecnici degustatori di vini DOCG e DOC

Elenco dei tecnici degustatori di vini DOCG e DOC

In base al Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo - Decreto 12/03/2019 "Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell'attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del finanziamento dell'attività della commissione di degustazione di appello", l'esame organolettico delle partite di vino atte a divenire D.O.C.G. o D.O.C., viene effettuato da commissioni di assaggio indicate dalla competente struttura di controllo.
Le commissioni sono nominate dalla competente Regione e sono costituite da tecnici ed esperti degustatori i cui componenti devono essere iscritti negli elenchi regionali dei tecnici degustatori o degli esperti degustatori.

Requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei tecnici degustatori
  1. Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

• diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia o di enotecnico;
    • diploma di enologo;
    • laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico;
    • laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico;
    • titoli equipollenti conseguiti all'estero ed opportunamente riconosciuti.
  1. Esercizio documentato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, dell'attività di degustatore, in forma continuativa, per i vini D.O.C.G. e D.O.C.
Occorre produrre attestazione comprovante l'esercizio, con l'indicazione della/e denominazione/i per cui è stata maturata la comprovata esperienza professionale, rilasciata dal soggetto/i presso cui il tecnico degustatore ha svolto l'attività.
Ai sensi dell'art.8 comma 3 lettera b) del DM 12/03/2019, deve essere comprovato l'esercizio dell’attività di degustazione per almeno un biennio, in modo continuativo, antecedentemente alla data di presentazione della domanda per la/e denominazione/i interessata/e. Con l’espressione «… in modo continuativo, …» si intende lo svolgimento di almeno cinque prove di degustazione, in date distinte, nel corso di ciascuno dei due anni.

Modalità di iscrizione
Per l'iscrizione nell'Elenco occorre presentare domanda in bollo alla Camera di Commercio del luogo ove il richiedente ha la residenza, allegando:
  • Documentazione attestante l’esercizio, in forma continuativa e per almeno un biennio antecedente alla data di presentazione della domanda, dell’attività di degustazione per i vini DOCG o DOC per i quali viene richiesta l’iscrizione;
  • Ricevuta del pagamento, effettuato con sistema PagoPA, di Euro 47,00 (euro 31,00 per i diritti di segreteria ed euro 16,00 per marca da bollo) con causale Elenco Esperti Degustatori vini DOCG/DOC;
  • Copia di un documento in corso di validità del richiedente.
La domanda va presentata compilando l'apposito modello in calce, che, compiutamente compilato, può essere alternativamente:
  • spedito alla pec cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, da casella pec ed anche da una semplice casella di posta elettronica non certificata,
  • inviato per posta cartacea,
  • presentato in cartaceo previo appuntamento all’Ufficio Tutela del mercato della Camera di Commercio di Firenze, oppure agli Uffici distaccati di Empoli e Borgo San Lorenzo negli orari di apertura al pubblico. L'appuntamento potrà essere richiesto scrivendo alla casella email regolazione.mercato@fi.camcom.it
NB Dal 1° febbraio 2021 i pagamenti alla Camera di Commercio di Firenze non possono più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA tramite il seguente link:
compilare tutti i campi (per i campi Servizio, scegliere "Albi e ruoli"; Causale: "Diritti e bollo per elenco esperti degustatori di vini "; Importo: €. 47,00)
*pagamento con carta di credito, conto corrente e altre forme indicate nel sito

La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda e la completezza dei requisiti, provvede all'iscrizione nell'Elenco dei richiedenti idonei e trasmette il provvedimento di iscrizione all'interessato e alla Regione Toscana.

Modifica dei dati anagrafici
Le variazioni dei dati anagrafici dichiarati nella domanda e dei requisiti necessari per l'iscrizione devono essere comunicate alla Camera di Commercio che provvede ad aggiornare l'Elenco.

Cancellazione
La cancellazione dall'Elenco è disposta dalla Camera di Commercio o a domanda dell'interessato o d'ufficio, nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell'espletamento delle attività di tecnico ed esperto. L'avvenuta cancellazione è notificata alla Regione e al Ministero.

Contatti:

Tutela del mercato

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.162
regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:49
Valuta il contenuto: