Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Verifica l'anagrafe delle imprese

Verifica l'anagrafe delle imprese


Certificati, visure, copie di atti e bilanci

Per richiedere VISURE , ATTI,  consultare i fascicoli cartacei, o richiedere informazioni  si prega di scrivere una mail all'indirizzo pec della Camera di Commercio di Firenze cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (questa pec riceve messaggi anche da semplice mail)  specificando il soggetto richiedente e il tipo di richiesta.

 
La Camera di commercio rilascia visure, visure protesti, certificati e copie degli atti e dei documenti depositati, relativi alle imprese iscritte a tutte le Camere di Commercio italiane.
Poiché il Registro delle imprese è un registro pubblico, questi documenti possono essere richiesti da chiunque, senza necessità di delega.
 
La visura riporta gli elementi più importanti in possesso della Camera di Commercio relativamente a una determinata impresa e può essere utilizzata nei casi in cui non sia obbligatorio acquisire un documento con valore di certificazione.
Nel caso di lunghezza superiore alle 50 facciate, le visure non sono stampate su carta ma vengono rese disponibili inviando a mezzo mail il file pdf.
 
Il certificato è un documento, generalmente in bollo, avente valore legale che riporta gli elementi più importanti in possesso della Camera di Commercio relativamente a una determinata impresa. La validità dei certificati è di 6 mesi.
 
Poiché certificati e visure hanno un valore diverso ai fini giuridici e di prova e hanno costi diversi, è bene che chi richiede il documento si assicuri se debba produrre un certificato o una visura.
I certificati sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati e non possono essere presentati alle pubbliche amministrazioni.
 
La Camera rilascia anche visure protesti  relativamente ai nominativi di persone o imprese iscritti nel Registro dei protesti.
 

Visure, visure protesti, certificati e copie di atti online

Visure gratuite

Il titolare o il legale rappresentante può ottenere gratuitamente la visura camerale della propria impresa accedendo con CNS o SPID online tramite il "Cassetto digitale dell'imprenditore" impresa.italia.it.

 

Visure a pagamento senza alcuna registrazione con semplice pagamento con carta di credito

Chiunque può consultare gratuitamente, conoscendo esattamente la denominazione dell’impresa, il Registro imprese o i registri europei e richiedere on line su www.registroimprese.it la visura ordinaria, storica e in inglese, di qualunque impresa, con pagamento dei relativi diritti di segreteria ridotti rispetto al servizio di sportello fisico.
 

Visure, certificati e atti con registrazione alla piattaforma Telemaco

Per informazioni su Telemaco, consulta la pagina del sito dedicata al servizio e guarda il video.
 
 
La registrazione consente un insieme di funzionalità di ricerca per individuare:
Il sistema permette di scegliere l’impresa individuata ed estrarre il documento desiderato a costi inferiori rispetto a quelli praticati allo sportello fisico.
 
Non sono possono essere rilasciati on line:
  • le visure e le copie di atti e bilanci di imprese in liquidazione o cessate
  • i certificati che devono essere “apostillati” dalla Prefettura di Firenze. Per informazioni sulla apostille.
 
Sui singoli certificati telematici si deve applicare un bollino (o contromarca). Il bollino non deve essere confuso con la marca da bollo, che invece si applica ogni 100 righe di stampa del certificato. L’acquisto e il ritiro avvengono allo sportello presentando questo modulo debitamente compilato.
 

BRIS – Business Registers Interconnection System

A partire da giugno 2017 i registri delle imprese di tutta l’UE sono interconnessi.
Questo significa che:
  • è possibile cercare informazioni sulle imprese registrate in qualsiasi paese dell’UE o in Islanda, Liechtenstein o Norvegia,
  • i registri possono scambiarsi informazioni su succursali estere di imprese e su fusioni transfrontaliere tra imprese.
Il sistema di interconnessione dei registri delle imprese BRIS è il frutto di un impegno comune dei governi degli Stati membri e della Commissione europea.
 

Visure, visure protesti, certificati e copie di atti allo sportello o richiesta via mail

Modalità di richiesta e diritti di segreteria

Visure, visure protesti, certificati e copie di atti e bilanci si possono ottenere anche recandosi allo sportello certificati e visure della sede di Firenze e agli uffici decentrati di Empoli e Borgo San Lorenzo.
 
 
Le modalità di pagamento allo sportello sono:
  • Bancomat;
  • Carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard).
Visure (escluse le visure protesti)  e copie di atti e bilanci possono essere richieste inviando una mail all'indirizzo pec della Camera di Commercio di Firenze cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (questa pec riceve messaggi anche da semplice mail)  specificando la prestazione richiesta indicando i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo codice fiscale e indirizzo e-mail) necessari per generare e ricevere l'avviso di pagamento PagoPA.
 
Visure e certificati possono essere richiesti anche agli sportelli Telemaco, diffusi in tutto il territorio provinciale presso le Associazioni di categoria.
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 15 Settembre, 2023 - 11:58