» Registro della ceramica artistica e tradizionale di Impruneta

Registro della ceramica artistica e tradizionale di Impruneta

Il “Registro dei produttori di Ceramica Artistica Tradizionale di Impruneta” è stato istituito secondo le indicazioni contenute nella legge sulla “Tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità” (L. n. 188/1990). Raccoglie le imprese di Impruneta la cui produzione ceramica rispetta, sia per composizione della materia prima che per aspetti estetici, le caratteristiche tipiche delle opere ceramiche della zona, individuate dal Disciplinare di produzione Ceramica artistica e tradizionale di Impruneta (formato PDF - dimensione 79 Kb).
L’iscrizione nel Registro consente di apporre sulle produzioni ceramiche il marchio “ceramica artistica e tradizionale”.

I soggetti interessati

I ceramisti le cui opere, prodotte “presso le botteghe, le fabbriche o altri opifici posti entro i confini della zona comprensiva dell’intero territorio comunale di Impruneta”, rispettino in modo prevalente (linee di produzione) o esclusivo (intera produzione) forme, stili e decori riconosciuti dal Disciplinare di produzione quali “tradizionali”, o ne rappresentino il naturale sviluppo ed aggiornamento, attraverso l’utilizzo di materiali, mezzi e tecniche contemplate dal Disciplinare stesso.

Cosa fare

La domanda di iscrizione nel Registro (comprensiva dell'Allegato 1 e 2) deve essere presentata in originale alla Camera di Commercio ed in copia al Comitato di Disciplinare di Produzione della Ceramica artistica e tradizionale di Impruneta presso il Comune di Impruneta. Alla copia destinata al Comitato dovrà essere unito il repertorio fotografico delle produzioni per le quali si richiede il riconoscimento.
Dai seguenti link è possibile scaricare:
Domanda di iscrizione; (formato DOC - dimensione 125 Kb)
Allegato 1; (formato DOC - dimensione 27 Kb)
Allegato 2; (formato DOC - dimensione 27 Kb)

È inoltre necessario presentare alla Camera di Commercio di Firenze
- pagamento dei diritti di istruttoria di € 25,82. Il pagamento potrà essere effettuato tramite il sistema pagoPA (causale: Diritti di segreteria per iscrizione nel Registro della Ceramica artistica e tradizionale di Impruneta).

PAGAMENTO TRAMITE PAGOPA:
per effettuare il pagamento con modalità PagoPa tramite la piattaforma online SIPA si dovrà accedere al seguente link: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_FI inserendo il servizio Albi,Ruoli e Registri e la seguente causale: nome e cognome dell'interessato, Registro della Ceramica artistica e tradizionale di Impruneta, euro 16 per bollo istanza + euro 25,82 per diritti di segreteria

È necessario infine presentare al Comitato di Disciplinare di Produzione della Ceramica artistica e tradizionale di Impruneta, presso il Comune di Impruneta, copia fotostatica della documentazione di cui sopra, integrata dal repertorio fotografico delle produzioni per le quali si richiede il riconoscimento.

L’accoglimento della domanda viene comunicato all’interessato dalla Camera di Commercio e comporta l’ulteriore pagamento, secondo le modalità di cui sopra, dei diritti di iscrizione nel Registro in ragione di € 103,29, da effettuarsi entro il termine indicato nella comunicazione stessa.

Il Responsabile del Procedimento provvede quindi ad adottare apposita determinazione e la comunica all’interessato mediante posta elettronica certificata.

Attenzione: quest'anno,  data l'emergenza sanitaria Covid-19, il termine del 30 aprile per il versamento del diritto per il mantenimento dell'iscrizione nel registro è posticipato al 15 maggio 2020
(art. 103 DL n. 18/2020 e art. 37 DL n. 23/2020)
  • Legge n. 188 del 09.07.1990;
  • Legge n. 52 del 06.02.1996;
  • D.M. n. 506 del 15.07.1996 (regolamento di attuazione);
  • D.M. 11.09.1997;
  • Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 431 del 26.05.2014;

Tutela del mercato

Telefono:
055.23.92.162
regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:49
Valuta il contenuto: