» Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva extravergini e vergini

Che cos'è

È l'elenco istituito presso il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, articolato su base regionale, che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati ad eseguire assaggi sugli oli vergini ed extravergini di oliva.

I soggetti interessati

Sono tenuti all'iscrizione nell'Elenco tutti coloro che intendono svolgere l'attività di assaggiatore di olio d'oliva. L'iscrizione nell'Elenco dà inoltre la possibilità di candidarsi alle Commissioni di degustazione della Camera di Commercio di Firenze (Panel) riconosciute dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali con D.M. del 18/01/2002 (formato PDF - dimensione 3 Mb), che certificano la classificazione merceologica dell'olio d'oliva.

Cosa fare

Iscrizione

Per l'iscrizione nell'Elenco occorre presentare domanda in bollo da 16 euro alla Camera di Commercio del luogo ove il richiedente ha l'interesse operativo, allegando:
  • l'attestato di idoneità conseguito al termine di un corso per assaggiatori organizzato secondo i criteri di cui al Decreto 18 giugno 2014 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (formato PDF - dimensione 3 Mb), oppure un attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori di olio di oliva realizzato prima del 27/4/2012 (data di entrata in vigore del citato decreto ministeriale 28 febbraio 2012) secondo i criteri stabiliti nella circolare del Ministero delle politiche agricole n. 5 del 18 giugno 1999;
  • attestati rilasciati da un capo panel responsabile di un comitato di assaggio riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole che comprovino la partecipazione ad almeno 20 sedute di assaggio, da tenersi in giornate diverse, nei diciotto mesi precedenti la data di presentazione della domanda e comprendenti ciascuna almeno 3 valutazioni;
  • il versamento di € 31,00 da effettuarsi tramite bollettino di c/c postale n. 351502 intestato alla Camera di Commercio di Firenze indicando la causale "codice 4010 Diritti di segretaria iscrizione Elenco tecnici ed esperti assaggiatori olio", oppure mediante bonifico sul conto BancoPosta intestato alla Camera di Commercio di Firenze di Firenze (IBAN: IT14I0760102800000000351502) indicando, nelle note, la medesima causale.
La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda e la completezza dei requisiti, provvede all'iscrizione nell'Elenco dei richiedenti idonei e trasmette il provvedimento di iscrizione all'interessato e alla Regione Toscana.

Modifica dei dati anagrafici

Le variazioni dei dati anagrafici dichiarati nella domanda e dei requisiti necessari per l'iscrizione devono essere comunicate alla Camera di Commercio che provvede ad aggiornare l'Elenco.

Cancellazione

La cancellazione dall'Elenco è disposta dalla Camera di Commercio o a domanda dell'interessato o d'ufficio, nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell'espletamento delle attività di tecnico ed esperto. L'avvenuta cancellazione è notificata alla Regione e al Ministero.

Tutela del mercato

055.23.92.162
055.23.92.190
regolazione.mercato@fi.camcom.it