Per iniziare un'attivita di lavoro autonomo (cioe un'attivita industriale, professionale, artigianale o commerciale, costituire societa di capitale o di persone o accedere a cariche societarie), sia come imprenditori individuali che come soci o amministratori di societa di persone o di capitali, i cittadini extracomunitari residenti in Italia devono essere in possesso di un permesso di soggiorno "valido ai fini del lavoro autonomo".
 
Se i soci di societa non sono residenti, e necessario accertare le condizioni di reciprocita tra l'Italia e il paese di appartenenza. Informazioni sulle condizioni di reciprocita fra l'Italia ed altri Stati sono disponibili sul sito Internet del Ministero degli Affari Esteri
 
Si considerano "validi ai fini del lavoro autonomo" i permessi di soggiorno:
  • per lavoro autonomo
  • per lavoro subordinato non stagionale
  • per motivi familiari
  • per "assistenza minore"
  • per asilo
  • per attesa occupazione
  • per protezione sussidiaria
 
I titolari di un permesso di soggiorno per motivi di studio o di formazione professionale che vogliano svolgere un'attivita di lavoro autonomo possono chiedere la conversione alla Prefettura competente per territorio (luogo nel quale l'attivita sara esercitata). Il sito cui accedere e www.interno.it.
 
Per conoscere le attivita economiche che e possibile esercitare, le autorizzazioni necessarie e l'ente di competenza, e possibile consultare la banca dati  ATECO (ATtivita ECOnomiche) con la quale l'INPS classifica le attivita di carattere economico.

 
ATTESTAZIONE DEI PARAMETRI FINANZIARI

La Camera di Commercio rilascia l'attestazione dei parametri finanziari occorrenti per l'esercizio dell'attivita e di cui l'interessato dovra risultare in possesso.
L'attestazione ha validita di tre mesi e ammonta ad EUR 23.532,60, pari al triplo della capitalizzazione, su base annua, dell'importo mensile dell'assegno sociale, che l'istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza Sociale ha fissato per l'anno 2025 ad EUR 7.844,20 per tredici mensilita (Decreto del Ministero degli Affari Esteri dell'11/5/2011).
 
NULLA OSTA
Il cittadino extra-comunitario, ovvero non appartenente all'Unione Europea, che ha intenzione di esercitare un'attivita autonoma imprenditoriale in Italia deve richiedere alla Camera di commercio competente nel territorio in cui intende svolgere l'attivita lavorativa, una dichiarazione nella quale si attesti che non sussistono motivi che impediscono il rilascio del titolo abilitativo o autorizzatorio richiesto.
 
La Camera rilascia il nulla osta solo per le attivita di sua competenza
 

Documenti necessari per la richiesta dell'attestazione dei parametri economico-finanziari e del nulla osta

 
A) Cittadini extracomunitari presenti in Italia
Per ottenere l'attestazione dei parametri economico-finanziari, un cittadino extracomunitario presente in Italia deve presentare alla Camera di Commercio:
  • il modulo di richiesta
  • il permesso di soggiorno
  • il pagamento di EUR 10,00 di diritti di segreteria e di EUR 32,00 (16,00 + 16,00 ) per le marche da bollo da applicare sia sulla domanda che sull'attestazione.  Gli importi possono essere pagati allo sportello con carta di credito, bancomat oppure, se la domanda e spedita per posta, con PAGOPA.
 
A) Cittadini extracomunitari non presenti in Italia
Se lo straniero non e presente in Italia, la richiesta la richiesta puo essere presentata alla Camera di Commercio da un procuratore residente in italia. Se la procura e in lingua straniera deve essere legalizzata dal Consolato o Ambasciata (o avere il timbro Apostille) ed essere tradotta in lingua italiana con traduzione certificata dal Consolato o Ambasciata oppure da un traduttore ufficiale.
 
Se la procura e in lingua italiana deve essere solo legalizzata come sopra indicato.
 
I documenti da presentare in caso di richiesta presentata da un delegato sono:
  • il modulo di richiesta
  • la delega dell'interessato a favore del richiedente (N.B.: Se la delega non e redatta in lingua italiana, e necessaria la traduzione giurata del tribunale)
  • un documento di identita del delegante e uno del delegato in corso di validita;
  • il pagamento di EUR 10,00 di diritti di segreteria e di EUR 32,00 (16,00 + 16,00 ) per le marche da bollo da applicare sia sulla domanda che sull'attestazione.  Gli importi possono essere pagati allo sportello con carta di credito, bancomat oppure, se la domanda e spedita per posta, con PAGOPA.
 
Per richiedere  il modello PAGOPA per effettuare il pagamento dei diritti e dei bolli e necessario:
  • richiedere tramite e-mail sportello.firenze@fi.camcom.it il documento per effettuare il pagamento. Nella e-mail si deve indicare la prestazione richiesta  e i propri  dati  (nome, cognome, indirizzo codice fiscale e indirizzo e-mail). Il documento di pagamento che sara inviato per e-mail potra essere pagato tramite vari modi come ad esempio:
    • Le agenzie di banca
    • Gli home banking
    • Gli sportelli ATM
    • Punti vendita SISAL
    • Lottomatica
 

Modalita di presentazione 

La richiesta dell'attestazione dei parametri economico-finanziari puo essere presentata:
  • per pec all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it;
  • per posta all'indirizzo Camera di Commercio di Firenze, Piazza dei Giudici 3, 50122 Firenze;
  • allo sportello Certificati e visure della sede di Firenze e agli uffici decentrati di Empoli e di Borgo San Lorenzo
Si pubblica la Determinazione del dirigente n. 70 del 17/02/2025 e l'Allegato alla stessa - Attestazioni parametri economico finanziari per cittadini extracomunitari, che contiene i riferimenti alle attivita economiche piu comuni, per le attivita non inserite in elenco sara adottato nuovo e specifico provvedimento.
 
La Camera di Commercio di Firenze, la Prefettura di Firenze e l'Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG) del CNR, nell'ambito del progetto FAMI TEAMS, hanno redatto la guida Lavoro autonomo e cittadini non UE. Guida alle procedure, agli strumenti e alle opportunita  (PDF)  che contiene le informazioni utili per lo svolgimento del lavoro autonomo.
 
 
 
Contatti

Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo

Responsabile
Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
Indirizzo
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - FI
Telefono
055.23.92.171 martedì dalle 14.00 alle 15.00
Email
sportello.borgo@fi.camcom.it
Orari
martedì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - giovedì 8,30-13,00 su appuntamento da prendere al link https://www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-borgo-san-lorenzo
Note
sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello

Ufficio staccato di Empoli

Responsabile
Ufficio staccato di Empoli
Indirizzo
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
Telefono
055.23.92.153 dalle 14.00 alle 15.00 nei giorni di apertura
Email
sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari
lunedì 8,30-13,00 - mercoledì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - venerdì 8,30-13,00 su appuntamento al link www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-empoli
Note
1° piano - sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

Certificati e visure del Registro delle imprese

Responsabile
Certificati e visure del Registro delle imprese
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale
Ultima modifica
Mar, 25/03/2025 - 15:30