» Economia illegale: mettere in guardia i giovani dal falso

Economia illegale: mettere in guardia i giovani dal falso

Il 29 marzo in Camera di commercio uno spettacolo teatrale dedicato ai ragazzi per spiegare i pericoli della merce contraffatta

spettacolo per l'evento dell'anticontraffazione

Sollecitare l’attenzione dei consumatori più giovani verso i rischi potenziali dei prodotti contraffatti e in contrapposizione, far capire il valore dei prodotti di qualità attraverso esperienze. E’ la mission annuale che il Comitato per la lotta alla contraffazione, istituito presso la Camera di commercio di Firenze, porta avanti da circa otto anni.

Il fenomeno della contraffazione di merce con brand famosi è tristemente noto e i suoi effetti negativi possono provocare calo del fatturato e perdita di fiducia degli operatori nei confronti del mercato come spazio di sviluppo. Si stima che negli ultimi dieci anni la crescita delle attività di contraffazione sia stata del 1700% sui mercati mondiali, che sottragga alle aziende italiane circa 6 miliardi di euro l’anno e che causi all’Erario un mancato introito di oltre 3 miliardi di euro.

Il 29 marzo nell’Auditorium della Camera di commercio si terrà l’evento conclusivo del progetto di sensibilizzazione con le classi di alcune scuole superiori del territorio (Salvemini Duca D'Aosta, Galileo Galilei, B. Buontalenti, Saffi).

Il percorso formativo prevede, 6 ore di formazione suddivise e un evento finale con spettacolo teatrale per dialogare e interagire con gli studenti, parlando di tematiche quali l’acquisto consapevole, l’economia illegale e il vero made in Italy. Al termine dell’evento la premiazione dei lavori realizzati dagli studenti sul tema della contraffazione. Per informazioni scrivere a anticontraffazione@fi.camcom.it

​​​​​​​Torna all'indice