Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Progetto formativo Donne in Digitale 2025

Progetto formativo Donne in Digitale 2025

ATTENZIONE: le iscrizioni sono CHIUSE a partire dal 16 marzo 2025
 
 

Progetto formativo Donne in Digitale 2025

 
Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Firenze promuove il progetto  Donne in digitalepercorso formativo  gratuito promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.
 
Il percorso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.
 
Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l'utilizzo dei social media, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.
 
Obiettivi
L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling (miglioramento delle proprie) e reskilling (acquisizione di nuove competenze) orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.
 
A chi è rivolto.
Consulta quali sono le destinatarie del percorso
 
Competenze che verranno acquisite.
Al termine del percorso formativo le partecipanti:
  • saranno in grado di presidiare con maggior consapevolezza le criticità aziendali e di leggere il contesto competitivo in cui le loro imprese operano disponendo di strumenti per fronteggiare meglio i rischi e sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali
  • avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties
  • avranno acquisito/migliorato le capacità di organizzazione/gestione dei contenuti per tutti i canali di comunicazione digitale
  • avranno acquisito/rafforzato le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media
  • avranno acquisito i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online
 
Calendario e programma.
Il percorso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 4 moduli  3 bootcamp pratici con i seguenti orari:
- Moduli dalle 15:00 alle 18:
- BOOTCAMP 1 e BOOTCAMP 3 dalle 15:00 alle 17:30
- BOOTCAMP 2 dalle 15:00 alle 18:00
 
Il percorso formativo sarà erogato in modalità webinar in 2 edizioni con la seguente calendarizzazione:
 
 
Prima edizione
Seconda edizione
Modulo 1 - From zero to HERo
BOOTCAMP #1 - Sito e pagine web
Modulo 2 - Social influencHER
Modulo 3 - Content EmpowHERment
BOOTCAMP #2 – Content creation
Modulo 4 - E-commerce LeadHER
BOOTCAMP #3 - E-commerce e vendita online
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per iscriversi e scegliere l'edizione a cui partecipare compilare il form al seguente link.
 
Per eventuali informazioni e/o richieste scrivere a formazione@sicamera.camcom.it
 
 
 
 
 

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.
 
 
 
Contatti: 

Comitato imprenditoria femminile

Comitato imprenditoria femminile
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.137
Email: 
per richieste di informazioni scrivere alla mail imprenditoria.femminile@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:33
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 17 Marzo, 2025 - 11:18