Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Controversie immobiliari: arbitrato valida alternativa al Tribunale

Controversie immobiliari: arbitrato valida alternativa al Tribunale


Controversie immobiliari: arbitrato valida alternativa al Tribunale

Il  1° dicembre 2022 un webinar di Fondazione forense e Camera di commercio sulle applicazioni dell’istituto previsto dal codice di Procedura civile in ambito immobiliare
 
immagine decorativa
 
 
L’arbitrato è un istituto previsto dal codice di Procedura civile molto utilizzato in ambito societario, ma quasi sconosciuto nel diritto immobiliare. Uno strumento in grado di risolvere le controversie con notevole risparmio di tempo e denaro in quanto permette di evitare il ricorso a un procedimento giudiziario per risolvere liti in materia civile e commerciale; dunque tempi rapidi e costi prefissati che non possono lievitare nel corso del tempo. Inoltre la sentenza emanata dall’arbitrato, detta lodo arbitrale, è una sentenza a tutti gli effetti ed è vincolante per le parti. Per renderla esecutiva è sufficiente depositarla nella cancelleria del Tribunale ed è  possibile anche per una delle parti, intraprendere le opportune azioni per farla valere nei confronti della controparte.
 
Al fine di approfondire il ricorso a questo strumento anche nel settore immobiliare, la Fondazione forense di Firenze e la Camera Arbitrale di Firenze presso la Camera di commercio di Firenze organizzano  il 1°  dicembre dalle 14.30 alle 17.30 un webinar online gratuito di approfondimento dal titolo  “L'arbitrato nell'ambito immobiliare : dal contratto di intermediazione al definitivo”.
Per le modalità di iscrizione da parte degli avvocati, si invita a consultare la pagina web dedicata o visitare il sito della Fondazione Forense. Per i non avvocati: l’iscrizione è ammessa esclusivamente online.
 
L’evento è organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Firenze, l'Ordine degli Avvocati di Firenze, il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Firenze, Prato e Pistoia, la Fondazione dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Firenze e la Fondazione per la Formazione forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze - Scuola forense.
 
Evento valido ai fini dei crediti formativi professionali.