» Carnet ATA: da 60 anni una garanzia

Carnet ATA: da 60 anni una garanzia

Un video su YouTube spiega i numerosi vantaggi e facilitazioni che il documento offre a imprese e privati che operano in ambito internazionale

immagine decorativa

Il passaporto per le merci che facilita importazioni e riesportazioni temporanee compie 60 anni. In occasione dell’anniversario del Carnet ATA, che si sono svolte a Ginevra qualche giorno fa, la Federazione internazionale delle Camere di commercio (https://iccwbo.org/)  ha lanciato un nuovo video promozionale per incentivare l'utilizzo del Carnet ATA. Il video promozionale con sottotitoli in italiano, disponibile su YouTube , è stato creato per evidenziare i numerosi vantaggi e le facilitazioni che il documento offre alle imprese e ai privati che operano in ambito internazionale.

Il carnet ATA evita onerose e lunghe procedure doganali che caratterizzano il commercio internazionale. Semplifica il processo eliminando la necessità di lunghe pratiche burocratiche, il pagamento dei dazi doganali e l'invio di depositi cauzionali. Per maggiori informazioni sul carnet ATA e per richiederlo visitare la pagina dedicata sul sito della Camera di commercio di Firenze o sulla pagina ICCWBO.

Camera News n. 13/2023 (16 - 31 luglio)