» Albo esperti oli di oliva: ecco i nuovi adempimenti

Albo esperti oli di oliva: ecco i nuovi adempimenti

Per iscriversi e restare iscritti occorre fornire prova dell’attività di assaggio svolta ogni tre anni. Tutta la modulistica sul sito della Camera

olio d'oliva

Per i tecnici abilitati ad eseguire assaggi sugli oli di oliva vergini ed extravergini cambiano le regole d’iscrizione all’elenco nazionale istituito presso il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, articolato su base regionale. E’ infatti entrato in vigore il decreto ministeriale  7 ottobre 2021(G.U. n. 11 del 15.01.2022), che disciplina nuove procedure per il riconoscimento dei panel di assaggiatori, le condizioni per la formazione dei capi panel e per l’iscrizione/aggiornamento dell'elenco nazionale di tecnici e di esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini con l'eventuale annotazione del possesso dell'attestato di idoneità di Capo panel. La Regione Toscana, ha recentemente approvato la nuova modulistica per l’iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini gestita dalle Camere di commercio (delibera regione Toscana 280/2022 e decreto dirigenziale 4969 del 22.3.2022). Ecco i due nuovi adempimenti introdotti dalla nuova normativa:
  • gli iscritti alla data del 16.1.2022 devono comunicare alla Camera di Commercio, tramite pec all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it , con apposita comunicazione (modulo),  l’interesse a permanere nell'elenco entro e non oltre il 16 luglio 2023. Per gli anni successivi la procedura è la stessa del punto che segue.
  • gli iscritti dopo il 16.1.2022 devono comunicare alla Camera di Commercio, tramite pec all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it ,con apposita comunicazione (modulo) ogni 3 anni dall’iscrizione, l’interesse a permanere nell'elenco e produrre idonea documentazione a dimostrazione delle attività svolte nel triennio (art. 4, comma 10 del DM 7.10.2021);
Il mancato rispetto delle nuove disposizioni provoca la cancellazione dall’articolazione regionale toscana dell’elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.