Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Orientarsi al futuro - anno scolastico 2020-2021

Orientarsi al futuro - anno scolastico 2020-2021


Orientarsi al futuro - anno scolastico 2020-2021

“Orientarsi al futuro”, è un' iniziativa gratuita di orientamento informativo su creazione di impresa, professioni e lavoro rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori della città metropolitana di Firenze.
Tale progetto si concretizza in un catalogo contenente seminari, in presenza e a distanza, proposti dai soggetti facenti parte del network coordinato dalla Camera di Commercio e dall'Ufficio Scolastico e che a luglio 2020 hanno sottoscritto un'apposita convenzione.
 
I partner che gratuitamente mettono a disposizione degli studenti le proprie competenze e conoscenze per l’a.s. 20-21 sono:
Ordini e Collegi professionali (Agronomi e Forestali, Architetti, Assistenti Sociali, Avvocati, Biologi, Chimici e Fisici, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Geologi, Geometri, Ingegneri, Medici, Notai, Periti Industriali, Psicologi e Veterinari).  
Associazioni di categoria (Unione Agricoltori, CIA – Confederazione Agricoltori, CNA, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Legacoop).
Associazioni dei consumatori (Adiconsum e Federconsumatori).
Organizzazioni sindacali (CGIL, CISL).
Soggetti vari (Consulenti Finanziari, Tributaristi, Scuola Edile, Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali).
 
La Camera di Commercio, oltre a garantire il coordinamento organizzativo, propone alcuni seminari curati direttamente dai propri funzionari, dal Punto Impresa Digitale (PID)dall’Azienda Speciale – PromoFirenze e da Unioncamere.
 
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ufficio V ambito territoriale della città metropolitana di Firenze, ha anch’esso sottoscritto la sopracitata convenzione con l’impegno di fornire indicazioni sui fabbisogni degli studenti, in tema di orientamento alla creazione di impresa, alle libere professioni e al lavoro e di comunicare l’iniziativa a tutte le scuole superiori del territorio.
 
Entro il 05.11.2020, le scuole interessate a far partecipare i propri studenti ai seminari, dovranno farne richiesta compilando il modulo di adesione, seguendo le relative istruzioni.
Clicca qui per scaricare il catalogo offerta formativa a.s. 20_21 Orientarsi al futuro
Clicca qui per scaricare istruzioni e modulo di adesione
Clicca qui per scaricare l'indice del catalogo in formato excel che permette di effettuare delle ricerche attraverso l'utilizzo dei filtri
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco delle scuole accreditate al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro
 
Per informazioni:
U.O. Orientamento al lavoro e alle professioni email: rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it tel. 055/2392138
Contatti: 

Orientamento al lavoro ed alle professioni

Orientamento al lavoro ed alle professioni
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.138
Fax: 
055.23.92.184
Email: 
rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:25
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Martedì, 27 Ottobre, 2020 - 14:36