Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Come “Orientarsi al futuro”

Come “Orientarsi al futuro”


Come “Orientarsi al futuro”

Presentato alle scuole del territorio il nuovo catalogo per l’orientamento al lavoro e alle professioni in collaborazione con le categorie e l’ufficio scolastico regionale
 
logo dell'iniziativa Orientarsi al Futuro
 
 
“Orientarsi al futuro: il network territoriale per l’orientamento degli studenti delle scuole superiori” è un'iniziativa gratuita di orientamento informativo su creazione di impresa, professioni e lavoro rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori della città metropolitana di Firenze.
 
Uno dei principali motori del progetto è il patto generazionale in cui gli imprenditori, i professionisti e i funzionari di oggi mettono a disposizione gratuitamente parte del loro tempo per raccontare agli studenti “il bello” di svolgere una professione o aprire una propria impresa, con l’obiettivo di orientare i giovani verso percorsi di lavoro in cui sia possibile crescere sia professionalmente che personalmente.
 
Giovedì 3 ottobre 2024, nell'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, si è tenuta la presentazione del catalogo dei seminari per l’a.s. 2024-25 e l’illustrazione delle modalità di adesione delle scuole. Nell’occasione sono stati esposti i dati di previsione, aggiornati, sull’andamento del mercato del lavoro rilevati attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal.
 
Al network coordinato dalla Camera di Commercio e dall'Ufficio Scolastico regionale aderiscono 25 istituti scolastici e 48 partner formatori (ordini e collegi professionali, associazioni di categoria e dei consumatori, organizzazioni sindacali, Istituti tecnologici superiori e altri soggetti) che nel quadriennio 2020-2024 hanno coinvolto nelle attività di orientamento oltre 17mila studenti.
 
Per maggiori informazioni scrivere a rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it.
 
Camera News n. 17/2024 (1-16 ottobre)
Data pubblicazione:
Giovedì, 3 Ottobre, 2024 - 10:29