Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Sorveglianza e vigilanza

Sorveglianza e vigilanza


Sorveglianza e vigilanza

Il decreto 21 aprile 2017, n. 93 definisce, oltre alla verificazione periodica, altre due tipologie di controlli cui sono sottoposti gli strumenti di misura qualora impiegati per funzioni di misura legali:
  • Controlli casuali o a richiesta
  • Vigilanza sugli strumenti soggetti alla normativa nazionale ed europea
 

Controlli casuali

 
I controlli casuali degli strumenti in servizio sono effettuati dalle Camere di commercio, ad intervalli casuali, senza determinata periodicità e, compatibilmente con le esigenze di sicurezza e continuità dei servizi, senza preavviso, pur garantendo il contraddittorio. Sono inoltre eseguiti controlli in contraddittorio nel caso in cui il titolare di uno strumento o altra parte interessata nella misurazione ne faccia richiesta alla Camera di commercio competente per territorio.
 
 

Vigilanza sugli strumenti

 
La vigilanza del mercato ha lo scopo di assicurare che gli strumenti immessi sul mercato o importati sono stati sottoposti alle necessarie procedure di accertamento della conformità, che i requisiti di marcatura e di documentazione sono stati rispettati e che sono stati progettati e fabbricati in conformità con i requisiti previsti dalla pertinente normativa. Per tale attività, ai sensi dell'art. 47 della legge 6 febbraio 1996, n. 52, ai funzionari delle Camere di commercio preposti al controllo è consentito l'accesso ai luoghi di fabbricazione, di immagazzinamento e di commercializzazione degli strumenti, nonchè il prelievo degli stessi per l'effettuazione di esami e prove. Suddetta vigilanza può essere effettuata anche nei luoghi dove gli strumenti sono stati messi in servizio.
 
Oltre ai compiti di vigilanza strettamente connessi all'uso e al funzionamento degli strumenti metrici, la Camera di commercio è anche organo competente per la vigilanza a campione sugli organismi accreditati per lo svolgimento della verifica periodica, operanti sul territorio di propria competenza.
 
Infine le Camere di commercio esercitano funzioni di vigilanza sulla corretta applicazione del decreto 93/2017
 
 
 
Contatti: 

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.146
Email: 
attivita.ispettive@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:42
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 5 Gennaio, 2023 - 12:42