Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Verificazione periodica

Verificazione periodica

Cos'è la verificazione periodica. Quali strumenti sono soggetti alla verificazione periodica. A chi richiedere la verificazione periodica

Verificazione periodica

Cos'è la verificazione periodica

La verificazione periodica, su tutte le tipologie di strumenti di misura utilizzati per una funzione di misura legale, ha lo scopo di accertare se essi riportano i bolli di verificazione prima nazionale, o quelli CEE/CE o della marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare "M" e se hanno conservato gli errori massimi tollerati per tale tipologia di controllo.
 

Quali strumenti sono soggetti a verificazione periodica

Tutti gli strumenti la cui funzione di misura sia giustificata da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali sono soggetti alla verificazione periodica obbligatoria con specifiche periodicità (vedi tabella), che decorrono dalla data della loro messa in servizio purchè sia avvenuta entro due anni dalla verificazione prima nazionale o CEE/CE, o della marcatura CE e della marcatura supplementare metrologica. Successivamente, decorrono dall'ultima verificazione periodica.
Sono esclusi dall'obbligo della verificazione periodica le misure lineari (i "metri") e quelle di capacità in vetro, terracotta o monouso.
 
Per fare un esempio, uno strumento sottoposto a marcatura CE nel 2014, se posto in servizio prima del 31 dicembre del 2016 dovrà essere sottoposto a verifica entro la periodicità fissata conteggiata dalla data di messa in servizio, se posto in servizio in data successiva dovrà essere sottoposto a verifica entro la periodicità fissata, conteggiata dal 31/12/2016.
 

A chi richiedere la verificazione periodica

La verificazione periodica potrà essere eseguita da parte di organismi privati, abilitati dall' Unioncamere ai sensi dell'art. 11 del Decreto 93/2017. L'elenco completo degli organismi accreditati è consultabile sul sito di Unioncamere.
 

 

Contatti: 

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.146
Email: 
attivita.ispettive@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:42
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 5 Gennaio, 2023 - 12:26