» Decarbonizzazione: un'opportunità per le imprese toscane

Decarbonizzazione: un'opportunità per le imprese toscane

Nel contrasto al cambiamento climatico le imprese sono chiamate ad avere un ruolo da protagoniste per ridurre le proprie emissioni (sia dirette che indirette) nell’ottica della tutela dell’ambiente e delle future generazioni, ma anche come scelta strategica di business sul lungo periodo.

Il settore del trasporto dei rifiuti, che gioca un ruolo centrale nell’economia italiana, deve essere adeguatamente supportato per favorire la riduzione in un immediato futuro delle emissioni di CO2. Ma quali sono le opportunità, anche economiche, per le imprese che affronteranno questa sfida? Per rispondere e favorire l’avvio di questo processo, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha attivato il progetto sperimentale e gratuito: Decarbonizzazione: percorso di formazione e sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane.

Il percorso è realizzato in collaborazione con il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la Camera di Commercio di Firenze e con il supporto tecnico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Fasi del progetto e materiali formativi

Fase 1 - Attività formativa

• Il 25 ottobre 2022 durante l’evento di lancio sono stati affrontati gli aspetti introduttivi del progetto con la descrizione delle attività previste per le fasi successive.
  •  Il 29 novembre e 12 dicembre 2022 si sono svolti due eventi formativi di approfondimento sulle strategie e opportunità per le imprese in tema decarbonizzazione. A seguito dell’iniziativa i partecipanti sono stati invitati a compilare una survey per effettuare un’autovalutazione sulla conoscenza e consapevolezza della tematica.

Fase 2 - Tavoli di lavoro a numero chiuso con le imprese aderenti al progetto

• Da febbraio 2023 avvio della fase laboratoriale: Percorso di sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane. La fase 2 si è conclusa a luglio 2023.

Fase 3 - Definizione di iniziative congiunte e linee guida

• 24 ottobre 2023 Evento conclusivo del progetto dal titolo "Dare valore alle imprese attraverso la decarbonizzazione"
    Durante l'incontro sono stati presentati i risultati della ricerca del progetto sperimentale "Decarbonizzazione: percorso di formazione e sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane", e le Linee Guida contenenti indicazioni su azioni e opportunità in tema di decarbonizzazione, proponendo all’interno dell'iniziativa un momento di dialogo e confronto tra istituzioni e imprese.

Decarbonizzazione-Le linee guida per migliorare le strategie delle imprese

Si ricorda che è vietata la riproduzione, anche parziale, e la pubblicazione dei materiali sopra elencati.

Valuta il contenuto:
Average: 5 (1 vote)