» Decarbonizzazione: percorso di formazione e sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane

Per Decarbonizzazione si intende il processo relativo alla progressiva riduzione delle emissioni di CO2. Nel contrasto al cambiamento climatico le imprese sono chiamate a ridurre le proprie emissioni sia dirette che indirette, nell’ottica di responsabilità, rispetto alla tutela dell’ambiente, ma anche e soprattutto come scelta strategica di business di lungo periodo.

Il percorso, che prevede l’abbandono delle fonti fossili, una maggiore efficienza dei consumi e il completo approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili non è semplice e neppure facilmente individuabile in autonomia. E’ proprio per questo che proponiamo un percorso di informazione e formazione per affrontare queste sfide.

Data:
Lunedì 12 Dicembre 2022 - da 09:30 a 12:30
Il progetto “Decarbonizzazione: percorso di formazione e sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane” si articola secondo le fasi seguenti:

• Fase 1: Attività formativa sul tema decarbonizzazione con 2 incontri di approfondimento
  • Fase 2: Tavoli di lavoro per sperimentare miglioramenti in ambito decarbonizzazione
  • Fase 3: Definizione di iniziative congiunte e Linee Guida sul tema della decarbonizzazione
L’iniziativa, completamente gratuita, è realizzata in collaborazione con il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, la Camera di commercio di Firenze e con il supporto tecnico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

2° incontro: 12 Dicembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Camera di Commercio di Firenze

A seguito di questi due incontri saranno organizzati i laboratori con le imprese.

E' fortemente raccomandata la partecipazione al percorso in presenza presso i locali della Camera di Commercio di Firenze; tuttavia qualora le circostanze non lo consentano, è possibile, in via eccezionale, partecipare da remoto.

Fase 1 - 12 dicembre 2022
Programma del secondo incontro:

9.30 – Apertura dei lavori - Camera di Commercio di Firenze
9.45 – Caso studio: l’esperienza d’impresa sul tema della decarbonizzazione - Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna
10.45 – Coffee break
11.00 – Open discussion sul caso studio: sessione interattiva con i partecipanti - Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna
12.15 – Il progetto “Decarbonizzazione: percorso di formazione e sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane”: prossimi passi- Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna
12.30 – Chiusura dei lavori

Per maggiori informazioni sul percorso è possibile scrivere apromozione.ambiente@fi.camcom.it

--
Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze