Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Bilancio di sostenibilità per le imprese iscritte all'Albo

Bilancio di sostenibilità per le imprese iscritte all'Albo


Bilancio di sostenibilità per le imprese iscritte all'Albo

Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale

 
In un’economia sempre più globale e interconnessa consumatori e investitori sono alla ricerca di aziende che adottino pratiche commerciali responsabili e iniziative sostenibili. La Direttiva 2014/95/UE, recepita in Italia con il D. Lgs. 254/2016, rappresenta un primo importante tassello di regolamentazione dei processi di rendicontazione della sostenibilità che le grandi imprese devono obbligatoriamente presentare ogni anno.
Con la successiva Direttiva 2022/2464/UE vengono introdotti obblighi di comunicazione più dettagliati in merito ai diritti ambientali, i sociali, umani e ai fattori di governance e si amplia la platea dei soggetti obbligati a redigere nei prossimi anni il bilancio di sostenibilità.
 
Oggi rendicontare la sostenibilità rappresenta un vantaggio in termini di competitività anche per le piccole e medie imprese non sottoposte ad obbligo normativo, perché consente di gestire meglio i rischi, rafforzare l’immagine e ottenere importanti benefici quali, ad esempio, un accesso più favorevole al mercato del credito.
 
Il Comitato nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved Scarl, hanno avviato il progetto sperimentale Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale rivolto alle PMI, con sessioni formative e laboratoriali e l’utilizzo di una piattaforma digitale.
 

Fasi del progetto e materiali formativi
 

  • Il 17 ottobre 2022 si è tenuto online l’evento Bilancio di sostenibilità: che cos’è e perché è importante per le piccole e medie imprese. A seguito dell’iniziativa i partecipanti sono stati invitati a compilare una survey per effettuare un’autovalutazione sulla conoscenza e consapevolezza della tematica. 
  • In occasione di Ecomondo 2022 il progetto è stato presentato alle imprese dell’Albo Gestori Ambientali.
  • Il 23 novembre 2022 durante il primo incontro di approfondimento sono state presentate le sfide e le opportunità di integrare la sostenibilità nella strategia d’impresa.
  • Tra febbraio e giugno 2023 sono in programma dei laboratori per guidare le imprese aderenti al progetto nell’elaborazione del bilancio di sostenibilità con l’utilizzo di una piattaforma dedicata.
  • 11 luglio 2023 - Evento conclusivo - Bilancio di sostenibilità: la voce alle imprese su cos’è e perché è importante per le PMI 
 
 
Si ricorda che è vietata la riproduzione, anche parziale, e la pubblicazione dei materiali sopra elencati. 
 
 
 
 
 
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Martedì, 27 Giugno, 2023 - 16:43