» Introduzione alla norma ISO 14001:2015

Introduzione alla norma ISO 14001:2015

Ciclo formativo: Certificazione ambientale sistemi di gestione e rendicontazione

Data:
Giovedì 01 Febbraio 2024 - da 09:00 a 13:00
Le certificazioni ed i sistemi di gestione sono uno strumento indispensabile per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro. Sono un elemento strategico per crescere e innovare il proprio business, e distinguersi in un mercato sempre più competitivo.

Il T.U.A. ed il Regolamento Albo gestori ambientali stabiliscono che le imprese iscritte all’Albo se in possesso di determinate certificazioni ambientali, possano beneficiare di una riduzione fino al 50% sull’importo della garanzia finanziaria richiesta per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi, di intermediazione o di bonifica.

A tal proposito, la sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze propongono alle imprese un ciclo formativo erogato da Bureau Veritas Italia.

Programma introduzione alla norma ISO 14001:2015
La ISO 14001 rappresenta la base di ogni sistema di gestione ambientale. Grazie a tale norma, le aziende e le organizzazioni hanno la facoltà di migliorare costantemente le misure da attuare per un metodo di lavoro e una produzione che siano il più possibile rispettosi dell’ambiente. Lo standard è stato progettato in modo da poter essere applicato indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e dal settore.

Durata: 8 ore divise in 2 sessioni: giovedì 01/02/2024 dalle 9.00-13.00 e venerdì 02/02/2024 dalle 9.00-13.00

Obiettivi: Presentare i contenuti della norma ISO 14001:2015 e aggiornare la qualifica di Auditor sulla norma ISO 14001:2015

Contenuti:
  • Annex SL e struttura di alto livello
  • Il sistema di gestione ambientale ed EMAS
  • I requisiti di ISO 14001:2015
Per partecipare è necessario compilare il Form on-line entro e non oltre il 29/01/2024.

Importante:
  • la partecipazione ai corsi online è gratuita;
  • è possibile iscriversi ad uno o più corsi;
  • 60 posti disponibili per ogni corso;
  • 1 partecipante per impresa;
  • disdetta obbligatoria in caso di mancata partecipazione;
  • si prega di prestare attenzione ai corsi che prevedono 2 sessioni in date diverse.

Ciclo formativo completo su Certificazioni ambientali sistemidi gestione e rendicontazione.

Prossimi appuntamenti:

Qualora il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili verrà data precedenza nel rispetto dell’ordine cronologico di iscrizione alle imprese toscane. La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze valuteranno in caso di elevato numero di richieste, l’erogazione di una seconda edizione del ciclo formativo proposto.

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621