» Introduzione alle evoluzioni della rendicontazione di sostenibilità (CRSD)

Introduzione alle evoluzioni della rendicontazione di sostenibilità (CRSD)

La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze propongono alle imprese un ciclo formativo erogato da Bureau Veritas Italia su Certificazioni ambientali, sistemi di gestione e rendicontazione.

Data:
da Martedì 12 Marzo 2024 - 09:00 a Mercoledì 13 Marzo 2024 - 13:00
Le certificazioni ed i sistemi di gestione sono uno strumento indispensabile per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro. Sono un elemento strategico per crescere e innovare il proprio business, e distinguersi in un mercato sempre più competitivo. Il T.U.A. ed il Regolamento Albo gestori ambientali stabiliscono che le imprese iscritte all’Albo se in possesso di determinate certificazioni ambientali, possano beneficiare di una riduzione fino al 50% sull’importo della garanzia finanziaria richiesta per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi, di intermediazione o di bonifica.

Programma Introduzione alle evoluzioni della rendicontazione di sostenibilità (CRSD)
Nell’ambito del Green Deal Europeo si colloca l’approvazione e la pubblicazione, avvenuta il 16 dicembre 2022, sulla Gazzetta Ufficiale UE della Direttiva n. 2022/2464 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD). L’introduzione della Direttiva amplia notevolmente il perimetro di aziende coinvolte nella redazione dell’informativa di sostenibilità rispetto all’attuale NFRD (Non-Financial Reporting Directive). L’obiettivo principale della rendicontazione societaria di sostenibilità è quello di migliorare l’informativa di sostenibilità, andando così non solo ad equiparare la rilevanza dei risultati ESG (Environmental, Social, Governance) con quelli riportati nel tradizionale bilancio civilistico, ma a riconoscerne la naturale connessione.

Durata: 8 ore divise in 2 sessioni: martedì 12/03/2024 ore 9.00-13.00 e mercoledì 13/03/2024 ore 9.00-13.00

Obiettivi: Fornire le informazioni più recenti su come rendicontare le prestazioni di sostenibilità dell'azienda anche in considerazione delle evoluzioni normative previste sul tema. Comprendere le basi del reporting di sostenibilità, i vantaggi, le opportunità e le motivazioni che spingono a rendicontare.

Contenuti:

• Comprendere le basi del reporting di sostenibilità e le motivazioni per prepararsi
  • Preparare il report e pianificare il coinvolgimento degli stakeholder
  • Comprendere in che modo le aziende saranno influenzate dai nuovi requisiti di rendicontazione della CSRD
  • Alcuni esempi di informative E, S & G (ESRS): quali informazioni e dati sono necessari alla creazione del report
Per partecipare è necessario compilare il FORM ON LINE entro e non oltre 08/03/2024

Importante:
  • la partecipazione ai corsi online è gratuita;
  • è possibile iscriversi ad uno o più corsi;
  • 60 posti disponibili per ogni corso;
  • 1 partecipante per impresa;
  • disdetta obbligatoria in caso di mancata partecipazione;
  • si prega di prestare attenzione ai corsi che prevedono 2 sessioni in date diverse.

Ciclo formativo completo su Certificazioni ambientali, sistemi di gestione e rendicontazione

Prossimi appuntamenti:
Qualora il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili verrà data precedenza nel rispetto dell’ordine cronologico di iscrizione alle imprese toscane. La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze valuteranno in caso di elevato numero di richieste, l’erogazione di una seconda edizione del ciclo formativo proposto.

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Tipo evento: